di Clara e Gigi Padovani

Come scrittori, questo non è il nostro primo libro sul cioccolato, ma la nascita del museo Choco-Story Torino ci ha spinto a rivedere e ad approfondire le nostre ricerche, ad aggiornarle e a ricostruire le storie dei pionieri del cioccolato torinese e piemontese, fornendo così una guida sia ai turisti attirati dal profumo di cacao e di nocciole e sia ai chocoholic, scoprendo tante curiosità e notizie inedite.

Il libro si intitola Storie di cioccolato a Torino e in Piemonte [Edizioni del Capricorno] e sarà nelle librerie e sulle abituali piattaforme dal 3 novembre 2023. E’ però prevista una anticipazione nelle edicole del Piemonte, in abbinamento con “La Stampa” e “Repubblica”, da sabato 28 ottobre 2023. l libro si compone di tre parti:

– storia del cioccolato a Torino e in Piemonte dall’arrivo del cacao a Casa Savoia alla nascita del Museo del cioccolato “Choco Story Torino” (sotterranei di Pfatisch, via Sacchi 42, inaugurazione prevista nei primi mesi del 2024)

– specialità tradizionali piemontesi al cioccolato

– 64 schede in ordine cronologico delle aziende di cioccolato piemontesi

Stiamo organizzando un bel “Choco-Tour” per presentarlo a Torino e in Piemonte, presto le informazioni in una sezione del nostro sito. Continuate a seguirci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *