Critici gastronomici e saggisti, sono marito e moglie: vivono a Torino e hanno un figlia che vive all’estero, con una nipotina. Collaborano a giornali, partecipano a trasmissioni di gastronomia e hanno vinto numerosi premi, come il Selezione Bancarella della Cucina, Res Tipica dell’Anci, Libri da gustare.

Clara Vada Padovani, già docente di matematica, è narratrice gastronomica e appassionata di storia della cucina: ha firmato alcuni volumi di successo, come Dolci del sole (con Salvatore De Riso, Rizzoli 2008, otto edizioni) e Passione Nutella (Giunti 2006, tre edizioni, tradotto in Francia, Germania, Stati Uniti).

Gigi Padovani è giornalista professionista dal 1984, per trent’anni caposervizio e inviato a «La Stampa», è Accademico Italiano della Cucina ad honorem e componente del Centro Studi Nazionale dell’Accademia Italiana della Cucina; ha pubblicato Nutella, un mito italiano (Rizzoli, 2004, due edizioni), Slow Food Revolution (con Carlo Petrini, 2005, tradotto in inglese e turco); Slow Food, Storia di un’utopia possibile (con Carlo Petrini, Slow Food Editore e Giunti, 2017); L’arte di bere il vino e vivere felici (Centauria 2016) e Mondo Nutella (Rizzoli Etas, 2014, tradotto in inglese, olandese e russo).

Questi alcuni dei volumi firmati insieme: Enciclopedia della nocciola (Mondadori Electa, 2019, due edzioni), Cioccolato sommelier (White Star 2019, pubblicato anche in inglese, tedesco, francese), L’ingrediente della felicità (Centauria, 2018), Tiramisù (Giunti 2016), Street food all’italiana (Giunti 2013), Italia Buon Paese (Blu 2011, due edizioni), Gianduiotto Mania (Giunti, 2007), Conoscere il cioccolato (Ponte alle Grazie, 2006).

Hanno partecipato come esperti a molte trasmissioni tv: “La Prova del Cuoco”, “Mi manda Rai3”, “Eat Parade Tg2”, “Uno Mattina”, “Linea Verde” ecc.

Sono attivi sui social con un milione e mezzo di visualizzazioni sui loro canali YouTube, e oltre ventimila followers su Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn.

https://www.facebook.com/claragigipadovani

Noi in TV

Tutti i video