Un altro anno è passato, purtroppo con il mondo ancora sconvolto da guerre, da devastazioni per il clima, da migrazioni di chi è in cerca di un futuro. Noi, per fortuna, abbiamo chiuso un intenso 2023 di lavoro e nuovi progetti, con l’uscita del nostro ultimo libro, dedicato ancora una volta al Cibo degli Dei, il nostro comfort food preferito. L’idea è nata dalla prossima apertura, nel marzo 2024, di Choco Story Torino, il primo museo italiano che illustrerà quella meravigliosa avventura lunga oltre 5 mila anni: noi abbiamo collaborato alla sua realizzazione per la parte storica relativa all’arrivo del cacao in Casa Savoia, alla nascita del gianduiotto e all’avvio dell’industria dolciaria

Abbiamo voluto ribadire che Torino è la capitale italiana del cioccolato, e lo è da trecento anni. Con il nostro agile libro Storie di cioccolato a Torino e in Piemonte pubblicato da Edizioni del Capricorno –  uscito due mesi fa con la prima edizione quasi esaurita – abbiamo reso omaggio agli artigiani e agli imprenditori che hanno contribuito a costruire questo primato, con 64 schede storiche, raccogliendo inoltre tante curiosità, raccontando le specialità piemontesi e fornendo così una guida, definita “imprescindibile” durante la nostra prima presentazione al Circolo dei Lettori, per tutti i chocoholic.

In queste sei settimane abbiamo organizzato nove incontri, con altrettanti maestri cioccolatieri, a Torino e in Piemonte: in molti ci hanno seguito, perché la cultura del cioccolato è un forte richiamo e continueremo anche nel 2024 a divulgarla. I primi appuntamenti sono nelle montagne della Val di Susa :

– mercoledì 3 gennaio 2024, alle ore 17:00

OULX – sala Consigliare del Comune, piazza Garambois

con il maestro cioccolatiere Franco Ugetti

– giovedì 4 gennaio 2024, alle ore 17:00

CESANA TORINESE – libreria Grialaltro, via Roma 13

Firmacopie con degustazione di specialità Domori

– sabato 6 gennaio 2024, alle ore 17:00

BARDONECCHIA – Palazzo delle Feste, piazza Valle Stretta 1

con il maestro cioccolatiere Franco Ugetti

Molti hanno scritto di questo nostro libro e ci piace citare qualche articolo:

La Repubblica – Luciano Gallino

Coppia nell’arte e nella vita, Clara e Gigi Padovani si sono meritati negli anni la patente di guru nel

raccontare il cioccolato e la sua corona di delizie. “Storie di cioccolato a Torino e in Piemonte” non è una rimasticatura ma un aureo manualetto da delibare come una pralina. L’avventura del “cibo degli dei” negli Stati sabaudi dal Seicento a oggi, fra storia economica, cronaca e costume. La bibliografia è solidissima. Regie Patenti, brevetti, cataloghi e listini aziendali, bilanci e verbali societari, archivi industriali, visure camerali, carteggi di famiglia. Altro che Roald Dahl. La “fabbrica del cioccolato” a Torino è una fiaba popolata di artigiani rusconi, alleanze fra dinastie, capitani coraggiosi che importano le fave di cacao dai Caraibi e le moliscono con la forza idraulica dei canali lungo la Dora. Energia, impresa, talento, visione.

Gusto H24 – Donato Troiano

Clara e Gigi Padovani non si fermano mai. Il 3 novembre 2023 è in uscita nelle librerie e sulle piattaforme di vendita un loro nuovo libro, dedicato alla passione che li ha portati a essere definiti la “coppia fondente”. Ancora una storia sul cioccolato, ma questa volta con uno sguardo diverso, dedicato a Torino capitale del cioccolato.

Gambero Rosso – Rosalba Graglia

La storia del gianduiotto è codificata. Gigi Padovani, grande esperto di cacao e dintorni, autore con la moglie Clara di Storie di cioccolato (Edizioni del Capricorno), la racconta come un romanzo, tornando al blocco continentale di Napoleone, alla carenza di cacao e alla geniale idea di aggiungerci le nocciole. Risultato quel cioccolato speciale chiamato gianduia, con cui Caffarel & Prochet nel 1865 creano il gianduiotto. “La ricetta con le nocciole – spiega Padovani – nasce fin dal 1814, mentre il cioccolato al latte nasce in Svizzera ma ben dopo il gianduiotto: creato da François-Louis Callier nel 1875”.

Corriere della Sera – Piera Genta

Puntuale la descrizione delle vicende che hanno portato la nostra città ad essere considerata la capitale italiana del cioccolato. Un testo che non vuole riscriverne la storia, ma raccontare alcune curiosità. Piacevole il capitolo su porcellane e argenti, utensili necessari per il servizio della bevanda, che apre una finestra su un settore economico molto attivo nel Settecento, la manifattura delle porcellane. Erano tre — Vinovo, Vische e Rossetti — e hanno realizzato capolavori di trembleuse, una tazza studiata per evitare accidentali versamenti della cioccolata che avrebbero
rischiato di rovinare i preziosi vestiti delle dame dell’epoca. Alcuni di questi capolavori fanno parte delle collezioni del museo di arti decorative Accorsi-ometto e di Palazzo Madama

Agenzia Ansa

Choco Story Torino, nel 2024 primo museo del cioccolato d’Italia. La notizia nel nuovo libro dei Padovani Storie di cioccolato. Torino come altre città europee avrà un museo del cioccolato, il primo in Italia. Choco Story Torino aprirà all’inizio del 2024 – i lavori sono già partiti – nei sotterranei dell’antica pasticceria Pfatisch di Francesco Ciocatto.

Il Foglio – supplemento Agrifoglio

Edizioni del Capricorno ha portato in libreria Storie di cioccolato, a Torino e in Piemonte, di Clara e Gigi Padovani. La pianta di cacao è uno speciale indicatore non solo per raccontare la storia post-scoperta delle Americhe ma anche di come un alimento nato, coltivato a chilometri di distanza da noi diventa poi vanto territoriale. Il sovranismo di cui tanto si parla è condizione essenziale della globalizzazione, che con i successi e i suoi eccessi è un fenomeno nato secoli fa, e il cioccolato è appunto un indicatore perfetto per raccontare questa apparente contraddizione e non solo: l’innovazione che si sviluppa nelle storie di successo, anche e soprattutto nel settore primario

La Stampa Cn – Carlo Giordano

C’è molta Granda nella storia del cioccolato piemontese scritta dalla «coppia fondente» Clara e Gigi Padovani. In 178 pagine un dolcissimo viaggio tra bot- teghe e fabbriche che fanno la felicità dei golosi «bogianen».

De Gusto di Repubblica – Eleonora Cozzella

Gli svizzeri sostengono che nella ricetta originale il latte fosse presente, ma i coniugi Padovani – autori di numerosi libri in materia, incluso il nuovissimo Storie di Cioccolato a Torino e in Piemonte, che trovate anche in edicola con Stampa e Repubblica – forti di ricerche negli Archivi di stato e in quelli delle aziende, di testimonianze e di menu storici, sono risaliti alla prima ricetta che aveva appunto solo nocciole, cacao e zucchero.

La Stampa AL – Maurizio Iappini

Leggendo il libro dei Padovani emerge un filo conduttore unico fatto di uomini e donne che hanno saputo ampliare le loro aziende rendendo da artigianali a industriali senza mai rinunciare alla qualità. «Ieri come oggi, il Piemonte in questo senso è fedele alle sue capacità» dice Gigi Padovani.

Quotidiano Piemontese – Gabriele Farina

Clara e Gigi Padovani hanno realizzato per Edizioni del Capricorno un volumetto che è una vera chicca (ricoperta di fondente, ovviamente) per gli amanti del cioccolato e per gli appassionati di storia di Torino e del Piemonte. Storie di cioccolato a Torino e in Piemonte è in realtà una vera e propria “storia del” cioccolato a Torino e in Piemonte, con tanto di splendide foto d’epoca che riproducono personaggi, aziende e gli indimenticabili manifesti pubblicitari dei prodotti dolciari dell’epoca.

Tanti auguri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *