La preparazione langarolo-giapponese proposta dallo chef stellato Masayuki Kondo, del ristorante Locanda del Pilone di Alba (Cn) (www.locandadelpilone.com): un profumo orientale con il tè verde che smorza il sapore selvatico dell’agnello.  C. V.

Ricetta di Masayoky Kondo

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti:

Per 4 persone

800 g di carrè di agnello; 8 g di tè verde giapponese in foglie; 8 asparagi verdi; 4 asparagi bianchi; 1 pezzo di pane bianco. Per l’olio al tè verde: 10 cc olio extravergine di oliva e 1 g di tè verde in polvere; 200 cc di fondo di agnello; 4 rametti di rosmarino; sale grigio di Bretagna; olio extravergine d’oliva q.b.; un pizzico di pepe

Preparazione:

Dopo aver salato e pepato il carrè di agnello, scottatelo uniformemente in una padella antiaderente con poco olio. Poi adagiatelo su un foglio di alluminio e cospargetelo di tè verde in foglie: chiudete a forma di cartoccio e infornate su una teglia a 60° C per 15 minuti. Scaldate una piastra, cuocete gli asparagi verdi, salateli e teneteli in caldo. Portate a ebollizione dell’acqua con sale e una fetta di pane bianco: lessate gli asparagi bianchi per 5’-6’. Poi spadellateli con olio e sale. In ogni piatto disponete due fette di carrè di agnello e nappate con il fondo di carne precedentemente scaldato. Adagiate gli asparagi e condite gocce di olio emulsionato con il tè e ciuffetti di rosmarino.

[Pubblicata sulle pagine “sapori” di “Leggo” il 15 maggio 2012]

Il vino

Nebbiolo Elio Altare

La prima etichetta della cantina è datata 1974. Elio Altare ruppe con la tradizione del padre e del nonno, che fondò l’azienda nel 1948, per creare un innovativo Barolo affinato nelle botti piccole francesi, le famose barriques. Ebbe successo, ma alcuni tradizionalisti gridarono allo scandalo. I critici di tutto il mondo gli hanno dato ragione, ma Altare – coadiuvato ora dalla figlia Silvia – non si è montato la testa. Ha continuato a coltivare, da «contadino» – dice lui – i suoi dieci ettari in una magnifica posizione sulle colline di La Morra (Cn), regalandoci vini equilibrati e eleganti, legati al terroir. Come questo Nebbiolo 2010, dai profumi delicati e senza tannini aggressivi, ottimo per carni rosse. E in cantina l’enotecnico giapponese Tesu Cyo sorride alle botti.

http://www.elioaltare.com

Prezzo: 15-16 euro Zona: La Morra (Cn) Gradazione: 13,5 °