Una fresca insalata estiva che potete servire in coppette oppure svuotando un mezzo melone piccolo di qualità Cantalupo. Un consiglio per la conservazione del melone: mai scendere sotto i 5° C, potrebbe danneggiarsi.  E in frigo avvolgetelo in un telo e poi in un sacchetto. C.V.

 

Ricetta di Clara Vada

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

800 g di melone; 180 g di petto di pollo a fettine; 50 g di prosciutto crudo a pezzetti; 1 pannocchia di indivia belga; 1 cipollotto; 1 limone (il succo); 125 g di yogurt intero; 1 cucchiaino di senape; 1 cucchiaino di prezzemolo e basilico tritato; sale e pepe q.p.; olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

Per alcuni minuti cuocete il pollo in una padellina anti-aderente irrorando con 2-3 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio d’acqua e 1 goccio d’olio. Salate e lasciate raffreddare. Mondate l’indivia e il cipollotto e tritateli finemente. In una ciotola mescolate lo yogurt con la senape, il prosciutto crudo, il prezzemolo, il basilico e 2 cucchiai di succo di limone. Lavate e asciugate il melone, dividetelo a metà, eliminate i semi e i filamenti e con un cucchiaio scavate la polpa, ricavandone poi dei dadini. Metteteli in un’insalatiera, aggiungetevi il pollo a dadini, il cipollotto, l’indivia e condite con la salsa preparata.

 [Pubblicata sulla pagina “sapori” di “Leggo” il 26 giugno 2012]

Il vino

Lugana Ca’ dei Frati dal Lago di Garda

Sulle rive del Lago di Garda, fin dal 1782, nel «Luogo dei frati» esisteva una «casa con cantina». La famiglia Dal Cero ha rilevato l’azienda e dal 1939 produce un Lugana di ottima qualità a prezzi molto competitivi. In questi giorni è arrivato nelle enoteche il Lugana I Frati 2011: al naso profuma di albicocca e mandorla, in bocca è pulito e fine, fruttato senza esagerare. L’annata è dunque ottima e lascia presagire la possibilità di poterlo gustare al meglio tra cinque anni, quando uscirà la riserva che i fratelli Igino, Gian Franco e Anna Dal Cero conservano per ogni vendemmia, con 5 mila bottiglie. Il vitigno è un autoctono, la Turbiana, coltivato a Guyot nei 150 ettari della tenuta, che danno 780 mila bottiglie di I frati e 150 di Brolettino, che è invecchiato due anni. L’ho provato con l’insalata di melone, è perfetto, naturalmente fresco a 10° C.

http://www.cadeifrati.it

Prezzo: 10-11 Zona: Sirmione (Bs) Gradazione: 13,5 °