Gabriele Bonci, noto panificatore di Roma, all’Open Baladin di via degli Specchi (www.openbaladin.com) prepara panini e tanti piatti da abbinare con la birra: questo è il suo appetitoso «Siesta»: potete farlo più o meno piccante.  C. V.

Ricetta di Gabriele Bonci

Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti:

Per 4 persone

4 medaglioni di pane focaccia al pomodoro; 4 hamburger da 180 g di maiale Large White; 80 g di salsa barcecue; 120 g di peperoni grigliati; 80 g di maionese; 120 g di salsa di arachidi; fili di paprika e tachos per guarnire

Preparazione:

Preparate la salsa di arachidi: frullate con un mixer a immersione 100 g di arachidi salate,  2 cucchiai di senape e olio extravergine di oliva fino a ottenere una crema liscia renderla liscia. Grigliate gli hamburger di maiale lasciandoli leggermente rosati all’interno. Scaldate il pane in forno per 2 minuti a 180 °C e poi tagliatelo a metà. Nappatene la superficie interna con maionese e salsa barbecue. Sulla calotta inferiore del panino disponete la carne e sopra la salsa di arachidi e i peperoni grigliati. Chiudete con la calotta superiore del panino. Servite il panino in un grande piatto,  guarnendo con tachos e fili di paprika.

[Pubblicata sulla pagina “sapori” di “Leggo” il 19 giugno 2012]

Il vino

La birra Nazionale Baladin tutta italiana

Senza luppolo non si può fare la birra. E il luppolo cresce soprattutto in Belgio e nei Paesi del Nord Europa. Grazie alla collaborazione con l’Istituto Agrario di Cussanio (Cn) e Tecnogranda, nel 2011 c’è stato il primo raccolto di luppolo coltivato in Piemonte. Così, con l’orzo della Basilicata e il fiori di luppolo freschi della Provincia Granda è stata prodotta la prima birra ottenuta da materie prime solamente italiane, la Nazionale di Baladin. E’ una Lager ad alta fermentazione, dorata e limpida: un birra di buon tenore alcolico ma non troppo forte, semplice e intensa. Nel bicchiere sviluppa un schiuma piacevole, in bocca è secca con profumi di lievito.  Si deve servire a 8/10° C ed è ottima con piatti saporiti di carne.

http://www.baladin.it

Prezzo: 7-8 euro Zona: Farigliano (Cn) Gradazione: 6,5°