Manu Desclaux è lo chef-patron di una enoteca-trattoria nel centro di Banyuls, El Xadic del Mar (+33 4 68 88 89 20): ci confida questa sua ricetta con un’astuzia: congelare il polpo e poi scongelarlo la sera prima della cottura.  C.V.

Ricetta di Manuel Desclaux

Tempo di preparazione: 60 minuti

Ingredienti:

1 polpo (1,5 kg circa); 1 kg di patate sbucciate; 3 spicchi di aglio tritato; ½ cipolla cruda; 1 cucchiaio di aceto di Banyuls bianco; 4-5 peperoncini verdi; sale, pepe, prezzemolo, timo, olio extravergine d’oliva, peperoncino in polvere q.b.

Preparazione:

 In una pentola coprite d’acqua fredda il polpo, aggiungete aglio, pepe e timo. Dall’ebollizione, fate cuocere 45 minuti; lasciate raffreddare e poi pulite il polpo e tagliatelo a tocchetti. Ponetelo in un’insalatiera e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e l’aceto. Dopo aver cotto a vapore le patate, tagliatele a rondelle e disponetele in un piatto da servizio: cospargetele di cipolla tritata finemente e prezzemolo. Grigliate nel forno per 5-6 minuti il polpo a pezzetti e i peperoni verdi interi. Quindi disponeteli sopra il letto di patate. Condite con olio, sale, pepe e peperoncino. Lasciate in frigo per 2-3 ore a marinare, ma riscaldate e servite tiepido. 

[Pubblicata sulla pagina “sapori” di “Leggo” il 3 luglio 2012]

Il vino

Il Luna di Bruno Duchêne da Banuyls (Francia)

La piccola azienda di Bruno Duchêne è nata nel 2002: ha soltanto 4 ettari di vite sulle colline attorno a Banyuls, «lavorati con il cervello e con la zappa», come dice il vitivinicoltore francese, originario della Borgogna, dove vendeva funghi. Ora, a 46 anni, è una delle firme più note dei nuovi vini naturali e biologici francesi, con le sue etichette colorate che è facile trovare nei bistrot parigini ma anche in Giappone, Stati Uniti, Belgio, Svizzera, Danimarca (50% export). Il suo «La Luna» 2011 è al 100% da uve grenache, con lavorazione tradizionale e semi-macerazione carbonica: ne ha prodotte 13 mila bottiglie, grazie a una vendemmia eccezionale per quantità è quantità. Il risultato è un vino da «bere subito», che non dà il mal di testa perché privo di solforosa, corposo, con profumi caldi di fragola e ciliegia. Da bere fresco a 14° C.

Tel. +33 4 68880694

http://www.vinscheznous.com/

Prezzo: 14 euro Zona: Banyuls-sur-Mer (Francia) Gradazione: 13,5 °