Paolo Vai è un famoso chef valdostano: aveva il ristorante Cavallo Bianco ad Aosta (con 2 stelle Michelin). Chiusa quella esperienza, ora è ai fornelli de «La bonne étape», piacevole bistrot di Saint-Marcel (www.labonneetape.it): ecco il suo delicato flan di cavolo-verza con fonduta. C. V. 

Ricetta di Paolo Vai

Tempo di preparazione: 90 minuti

Ingredienti:

Per il flan: 200 g di cavolo verza; 50 g di cipolla; 100 g di besciamella; 100 g di panna liquida fresca; 4 uova; foglie di spinaci, olio e sale q.b. Per la fonduta: 400 g di Fontina Dop d’Aosta; 500 g di latte intero; 4 tuorli d’uovo

Preparazione:

Mondate e affettate finemente il cavolo e la cipolla: stufateli per almeno ½ h. con olio e qualche foglia di spinaci. Frullate nel mixer e poi amalgamando aggiungete la panna, la besciamella e le uova (1 per volta). Versate il composto in 4 stampi monoporzione imburrati e cuocete in forno a 100° C a bagnomaria per 1 h.  Intanto in un pentolino a fondo spesso mettete la Fontina tagliata a dadini e ponetelo in un bagnomaria caldo su fuoco basso. Versate il latte precedentemente portato a bollore e mescolate con un cucchiaio fino a completo scioglimento della Fontina. Spegnate e incorporate i tuorli (1 per volta). Frullate per pochi istanti con il mini-piner. Lo chef ci svela un segreto: al momento del servizio, per dare brillantezza alla fonduta, mescolate un cucchiaino di acqua bollente.  Sformate i flan e ricopriteli di fonduta. 

[Pubblicata sulla pagina “sapori” di “Leggo” il  4 dicembre 2012]

Il vino

Fumin rosso di Les Crêtes

Il Fumin è uno dei vini autoctoni valdostani, di un bel rosso rubino carico, che sorprende al palato e al naso per l’eleganza e la mineralità, caratteristica della vinificazione «pulita» della cantina Les Crêtes, della famiglia Charrère, che da 5 generazioni lavora i propri vigneti. Accanto a Costantino Charrère, che nel 1995 ha salvato il Fumin vinificandolo in purezza, le giovani figlie Elena ed Eleonora si dedicano con passione all’azienda, che produce 220 mila bottiglie l’anno.

http://www.lescretes.it

Prezzo: 14-16 euro Zona: Aymavilles (Ao) Gradazione: 13,5 °