Marilù Terrasi a San Vito Lo Capo è la chef del ristorante-albergo Il Pocho (http://www.pocho.it/indexnocat.aspx) , in provincia di Trapani:  ci propone la sua ricetta del «cous cous con le verdure». C.V.

Ricetta di Marilù Terrasi

Tempo di preparazione: 2 ore

Ingredienti:

1 kg di pomodorini, 2 carote, 2 zucchine, 2 gambi di sedano, 1 cipolla bionda, 1 cipolla rossa di Tropea, 1 melanzana, 1 peperone, 1 patata, 150 gr di mandorle pelate, 1 spicchio d’aglio, basilico, prezzemolo, menta q.b., olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Tagliate a julienne carote, zucchini e sedano: lessateli, scolateli e conservatene il brodo. Affettate la cipolla bionda, stufatela in olio, unite i pomodorini tagliati a metà, il basilico, la menta e 1 pesto di mandorle, aglio, prezzemolo: cuocete con il brodo vegetale. Salate, pepate e unite le verdure scolate. Con questa preparazione condite il cous cous cotto a vapore e copritelo con una coperta di lana per 45’. Affettate la melanzana, la patata, il peperone e la cipolla rossa, poi friggeteli. Impiattate il cous cous accompagnandolo con la frittura di verdure.

[Pubblicata sulla pagina “sapori” di “Leggo” il 25 settembre 2012]

Il vino

L’SP68 di Arianna Occhipinti Natural Woman

La SP68 è la Provinciale che da Vittoria, verso il centro della Sicilia, porta a Quaglio, tra vigneti e campi coltivati. Dalle uve di Frappato (al 70%) e Nero d’Avola coltivati con metodi biologici, Arianna Occhipinti (divenuta famosa per il libro uscito nell’aprile 2013, “Natural Woman” sui vini naturali) produce 30 mila bottiglie l’anno che portano in etichetta il nome di quella Strada del vino. Laureata in viticoltura, a 22 anni nel 2004 Arianna ha fondato quest’azienda dedicandosi con passione ai vini naturali, con un approccio «francese» e «militante». Ora ha 18 ettari di vigneti e immette sul mercato 120 mila bottiglie a vendemmia, per il 70 per cento verso l’estero. La dottoressa Occhipinti ha vinto la sua sfida: i suoi vini sono amati da intenditori e critici. Questo SP68, che ben si accompagna a un cous cous saporito, ha una bevibilità che pareva perduta.

http://www.agricolaocchipinti.it

Prezzo: 11-12 euro Zona: Vittoria (Rg) Gradazione: 13