A Orbassano, nello show room Format, dal 28 gennaio al 10 marzo la mostra “Il Buon Paese a tavola” che è stata ospitata alle OGR dal Comitato Italia 150. Con il patrocinio del Museo del Gusto, della Pro Loco di Orbassano e della Città di Orbassano

Le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia si sono concluse con il 2011, ma l’orgoglio per il nostro patrimonio agro-alimentare e per la sua storia rimane e ci accompagnerà nei prossimi mesi.
I patrioti del gusto sono i protagonisti della mostra “Il Buon Paese a tavola”, ospitata alle Ogr di Torino fino al 20 novembre scorso, con grande successo di pubblico. Per l’inverno, le sale delle Officine Grandi Riparazioni chiudono e i dieci pannelli sulla nostra identità nazionale gastronomica – voluti dalla Città di Torino e dal Comitato Italia 150 e curati da CLARA e GIGI PADOVANI – “svernano” nell’elegante showroom di Format Progetti Abitativi a Orbassano.
La cucina e il design sono due ambasciatori indiscussi del “made in Italy”: Format offre uno spazio d’eccezione per esaltarli. La mostra si inaugura il 28 gennaio 2012, ore 17:00, con la partecipazione del fotografo e gourmet BOB NOTO e il direttore delle Ogr ALBERTO ZAMBERNARDI, e sarà aperta fino al 10 marzo con orario negozio.

I curatori della mostra: CLARA e GIGI PADOVANI sono nati ad Alba, vivono a Torino e sono stati definiti – in un articolo pubblicato sulla rivista “Style Magazine” del Corriere della Sera – la “coppia fondente del food writing”. Per dieci anni sono stati critici gastronomici per la Guida dell’Espresso. Gigi è giornalista e dal 1985 scrive per La Stampa. Collaborano a riviste e manifestazioni dedicate al cioccolato e alla gastronomia e hanno pubblicato più di venti libri (alcuni insieme), tradotti anche in Francia, Germania e Stati Uniti.
La location della mostra: FORMAT Progetti Abitativi offre arredamento di design personalizzato e progettato su misura. Nello showroom vengono presentate le soluzioni di arredamento dei più prestigiosi marchi del design italiano. Le sue realizzazioni sono studiate da arredatori che mirano ad ottenere risultati armonici per permettere ai visitatori di immergersi nell’eleganza e nello stile adatto ad ogni life-style e ad ogni esigenza abitativa.

Gli ospiti dell’inaugurazione: BOB NOTO è nato nel 1956 a Torino, dove vive e lavora. Si occupa di fotografia, grafica e gastronomia. Ha collaborato – tra gli altri – con Abitare, Elle, Gambero Rosso, Guide Rouge Michelin, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, La Repubblica, La Stampa, Le Figaro, L’Espresso, Slow Food e l’Università di Scienze Gastronomiche. Cura inoltre due rubriche settimanali sui siti http://www.identitagolose.it e http://www.lomejordelagastronomia.com. ALBERTO ZAMBERNARDI, esperto in comunicazione, ha coordinato il progetto di Casa Italia a Salt Lake City 2002 e Atene 2004 ed è stato Responsabile del settore Eventi ai Giochi Olimpici di Torino 2006 e ai World Air Games di Torino 2009. Attualmente è il direttore delle Officine Grandi Riparizioni – Comitato Italia 150.

Per informazioni: FORMAT Progetti Abitativi via Giordano Bruno 13 10043 Orbassano (TO) tel. 0119002071 fax 0119034636 info@formatabitativi.it sito: http://www.formatabitativi.it

Il buon Paese trova casa da Format 1

Il buon Paese trova casa da Format 2

Il buon Paese trova casa da Format 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.