E’ uscito il nostro nuovo libro dal titolo Cioccolato Sommelier (White Star). Perché questo titolo? Non basta amare tavolette e praline, bisogna anche conoscerle. Così scriviamo nella prefazione: “Crediamo che un vero “sommelier” del cioccolato, cioè un intenditore, debba ripercorrere la meravigliosa storia di questo cibo, che ha cinquemila anni alle spalle, ma anche scoprire la misteriosa materia prima con la quale è confezionato: il cacao. E poi, quanti sono i tipi di cioccolato? Soltanto tre o la gamma è più ampia? Quali sono i cioccolatini più famosi e le torte che hanno conquistato i palati più golosi? Forse vi stupirete nel conoscere le proprietà salutari di Theobroma cacao, acclarate da inoppugnabili fonti scientifiche, o a leggere le fasi di una degustazione perfetta da compiere con i cinque sensi, che assomigliano tanto a quella del vino. Infine, che cosa si beve con il gianduia o con un fondente? Quali sono le spezie che meglio si abbinano? Le straordinarie fotografie di Fabio Petroni che illustrano questo libro accendono certamente il desiderio dei chocoholic, così come le ricette del Relais Cuba Chocolat invogliano a replicare piatti e cocktail. Da parte nostra abbiamo cercato di soddisfare ogni curiosità sul Cibo degli Dèi, sperando che il nostro racconto vi conduca in questo meraviglioso universo, per rimanere sempre, come noi, felici e fondenti”.
Presenteremo questo nostro nuovo volume – uscito contemporaneamente in quattro lingue – con un choco tour a novembre che ci porta in tre città per eventi dedicati al Cibo degli Dei: a Sciocolà di Modena, a Cioccola-Tò di Torino e a Fico Eataly World di Bologna per l’evento che coordiniamo: “Cioccolato da sogno”. Vi aspettiamo, con assaggi golosi.

Sciocolà a Modena
Area Eventi di Piazza Matteotti, Modena 
Venerdì 1 novembre 2019, ore 18:00

Presentazione in anteprima del libro “Cioccolato Sommelier” (White Star)
In collaborazione con la libreria Mondadori Point Emily Bookshop

A seguire 
ARRIVANO I PIEMONTESI – I Gianduiotti
ore 20.30 – 21.30, Piazza Matteotti – Area Eventi
Un talk show con degustazione sulla storia del gianduiotto, nato a Torino a metà
dell’Ottocento dal matrimonio tra nocciole e cacao, con il maestro cioccolatiere piemontese
Davide Appendino.

Ingresso gratuito su prenotazione tramite email a: prenotazioni@sciocola.it

Programma completo sul sito 
https://www.sciocola.it/
Quattro appuntamenti a Cioccola-Tò

A Cena con il Cibo degli Dei
Venerdì 8 novembre 2019, ore 20:00
Ristorante San Giors – via Borgo Dora 3, Torino

Nel giorno di apertura della rassegna Cioccola-Tò, una cena a tutto cacao preparata dal nuovo chef Paolo Ribotto del rinnovato locale nel cuore di Porta Palazzo, con le suggestioni raccontate da Clara e Gigi Padovani e la presentazione del libro “Cioccolato Sommelier”. Ecco il menu:Piccolo profiteroles ripieno di robiola di Roccaverano con copertura al cioccolato gianduia
Ravioli ripieni di coda alla vaccinara, uvetta, pinoli e cioccolato 100%
Filetto di maialino scottato, patate al burro di cacao, riduzione al Barbera e fave di cacao
Dolcezze al cioccolatoVini della cantina Réva: Spumante Metodo Classico Solonoir, Barbera d’Alba Superiore 2017, Nebbiolo d’Alba 2017Prezzo: 45 € tutto compreso – Info e prenotazioni (entro 7 novembre) 011.5216357
 Talk show su Cacao e Nocciole
Domenica 10 novembre 2019, ore 10:30 – 11:30
Casa CioccolaTò – piazza San Carlo, Torino
Una chiacchierata con Sergio Arzilli de La Perla dal tema Cacao e Nocciole, un matrimonio felice.
A seguire: aperitivo.
Ingresso libero 

Masterclass “Chocolate Experience”
Domenica 10 novembre 2019, ore 15:00 – 18:30
Scuola di cucina Let’s Kuk – via Alfieri 6, Torino

La “coppia fondente” di food writer Clara e Gigi Padovani conduce una Masterclass sul cioccolato con la Pastry Chef Elena Wendy Bosca e con Stefania Siragusa, Responsabile Ricerca e Sviluppo della cioccolateria Guido GobinoProgramma:
1) Lezione teorica con slides e video – La storia del cioccolato, dalle bevande di Olmechi, Maya, Aztechi ai salotti dell’Ancien Régime in Europa, fino all’arrivo in Italia alla Corte dei Savoia e l’invenzione del gianduiotto – La coltivazione del cacao, le diverse cultivar, la lavorazione: tostatura, macinatura, miscelazione, raffinazione, concaggio, temperaggio
2) Degustazione e lezione pratica: I tipi di cioccolato, come imparare a conoscerli e degustarli: bianco, al latte, fondente, gianduia – Degustazione di tavolette con varie origini e percentuali di cacao e di diverse tipologie di gianduiotto di Guido Gobino)
3) Cucinare con il cioccolato, sia in pasticceria sia nella cucina salata: teoria e pratica con showcooking e assaggi condotto da Elena Wendy Bosca.
Costo: 50 €
Info: casacioccolato2019@gmail.com  

Presentazione del libro “Cioccolato Sommelier”
Giovedì 14 novembre 2019, ore 16:00
Fondazione Accorsi – via Po 55, Torino

Presentazione del libro “Cioccolato Sommelier” (White Star), di Clara e Gigi Padovani con le fotografie di Fabio PetroniPartecipano gli autori, con Giovanni Battista Mantelli, direttore creativo di VenchiSeguirà degustazione di specialità VenchiIl programma completo è sul sito
https://www.cioccola-to.eu/
Cioccolato da sogno
Sabato 16 e domenica 17 novembre 2019
Arena Centrale di FICO Eataly World – Bologna
 
– Sabato 16 novembre 

ORE 11:00 – CIOCCOLATO E TERRITORIO
Da molti anni gli artigiani del cioccolato Fabio e Manuele Gardini, nel loro laboratorio artigianale di Forlì, abbinano i prodotti dell’Emilia Romagna con il Cibo degli Dei in praline e creme da spalmare: olio di oliva Brisighello, Aceto Balsamico di Modena, Sale di Cervia, Formaggio di Fossa ecc. Una degustazione sorprendente, per scoprire il lato più insolito e invitante del cioccolato 

ORE 12:00 – IL LATO CULTURALE DEL CIOCCOLATO
Presentazione del libro “Cioccolato Sommelier” (White Star) di Clara e Gigi Padovani; saranno presenti gli autori, con Giovan Battista Mantelli, direttore creativo di Venchi, e Gilberto Mora, presidente della Compagnia del Cioccolato. Con degustazione prodotti Venchi. 

ORE 16:00 – IL LATO FEMMINILE DEL CIOCCOLATOL’altra metà del Cibo degli Dei. Un talk show “in rosa” con le lady del cioccolato, maître chocolatier e imprenditrici: Valentina Arzilli di La Perla (To), Miriam Gardini di Gardini (Forlì), Anna Majani di Majani (Bologna) e Cecilia Tessieri di Amedei (Pontedera, Pi). Coordina Clara Vada Padovani. Introduce Tiziana Primori, ad di FICO Eataly World. 
ORE 18:00 – UNA TORTA DA SOGNO

Evento clou della giornata per celebrare il secondo compleanno di FICO: una torta di cioccolato da sogno. 

ORE 19.30 – CIOCCO-CAMMINATACaccia ai tesori di cioccolato: cena itinerante con partenza da libreria Coop, guidati da Clara e Gigi Padovani. Diverse tappe gastronomiche con letture e aneddoti sul cioccolato. Nella cena è compreso il libro L’ingrediente della felicità (Centauria).
Info: FICO Eataly World 

Domenica 17 novembre

ore 11:30 – UN APERITIVO AL CIOCCOLATO
Un insolito aperitivo con abbinamento di Vermouth con cioccolati salati: tartufo alla nocciola salata di Venchi e praline con arachide salata e altre piccole specialità da La Perla di Torino.

ORE 14:30 – IL LATO FREDDO DEL CIOCCOLATO
Racconto sul gelato e degustazione di gelato al cioccolato con Carpigiani-Palazzolo

ORE 18:45 – IL CIOCCOLATO IN CUCINAIn collaborazione con l’Alleanza dei Cuochi di Slow Food: i piatti della cucina italiana realizzati con il cacao e il cioccolato e la storia delle torte più famose –un educational condotto da Clara e Gigi Padovani.  Programma completo sul sito:https://www.eatalyworld.it/it/cioccolato-da-sogno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *