L’«alfajor» è un dolce natalizio di Medina Sidonia, rivisitato dallo chef Angél Léon, di El Puerto di Santa Maria (www.aponiente.com) che li raffredda nell’azoto liquido. C. V.

Ricetta di Angél Léon

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti:

250 gr di mandorle pelate; 300 gr di burro; 240 gr di tuorlo d’uovo; 110 gr di zucchero; 75 gr di albume; olio di semi di girasole q.b.; miscela di spezie

 

Preparazione:

Preparate una pasta di mandorle: disponete le mandorle su una placca da forno e tostatele a 160° C per 15 minuti; trasferitele nel Bimby ed emulsionatele con un po’ di olio fino a ottenere un composto omogeneo. Fate sciogliere il burro e poi amalgamatelo alla pasta di mandorle. A parte, montate i tuorli con lo zucchero, quindi con una spatola incorporatevi poco per volta la pasta di mandorle. Infine aggiungete gli albumi semi-montati con le fruste elettriche. Formate dei cilindretti e fate raffreddare per alcune ore. Al momento del servizio passateli in una miscela di spezie: cannella, noce moscata, anice e chiodi di garofano. 

[Pubblicata sulla pagina “sapori” di “Leggo” il 2 ottobre 2012]

Il vino

Il “Seco Trasanejo” di Malaga Virgen

Le etichette rosse con la scritta «Malaga Virgen», il nome della cantina che si incontra sulla statale tra Granada e Siviglia, sono facili da trovare anche in Italia e negli aeroporti spagnoli. Ma il «seco trasañejo» di questa azienda da 120 ettari (55 di uve Moscatel e altrettanti di Pedro Ximenex, oltre a Chardonnay e Shiraz), è una rarità da 2 mila bottiglie l’anno. E’ un vino da meditazione, dal colore mogano, con un aroma intenso di nocciole, noci e legno: nasce dal vitigno Px. In bocca è potente, rotondo, adatto a formaggi erborinati o dolci speziati. Si presenta in bottiglie nere, alte e lunghe, con un’etichetta dorata. La «bodega» (cantina) «Malaga Virgen» è nata nel 1885 ed è gestita dalla stessa famiglia, alla quarta generazione e produce 2 milioni di bottiglie l’anno.

http://www.bodegasmalagavirgen.com

Prezzo: 20-22 euro Zona: Fuente del Pedra (Malaga, Spagna) Gradazione: 20°