Valmadrera
20 febbraio 2014 – Sala Auditorium del Centro Culturale, via Fatebenefratelli 6
Clara e Gigi Padovani presentati da Giancarlo Vassena, della Consulta dell’Alimentazione


La Biblioteca Civica di Valmadrera, in collaborazione con la Consulta dell’Alimentazione, presenta l’incontro con l’autore “Street Food all’italiana” con Clara e Gigi Padovani.

Il “Cibo di strada” è uno dei fenomeni sociali e culinari più attuali e interessanti del momento, e con il loro libro gli autori percorrono la nostra penisola raccontando non solo tradizioni e ricette, ma anche storie e protagonisti di un mondo ricco di umanità.

Un viaggio dall’Alto Adige alla Sicilia alla scoperta dei veri “food maker” italiani, donne e uomini che ogni giorno friggono, impastano, infornano, bollono e arrostiscono, lontano dai riflettori della Tv; artigiani della cucina ma anche imprenditori moderni che vedono nello street food il business del futuro, economico e di qualità.

Lungo la strada ci si immerge nei sapori e negli odori delle piazzette napoletane, dei carruggi della vecchia Genova, dei mercati palermitani, veri e propri palcoscenici di questi artisti del cibo; cibo semplice e veloce, da gustare in strada, in piedi, con le mani unte o colanti di crema.

Clara Vada Padovani è autrice di libri di cucina, esperta di storia della gastronomia, ex docente di matematica, collabora con Leggo e altri giornali. Per Giunti ha pubblicato Gianduiotto mania (con Gigi, 2007), Niko, semplicità reale (con Niko Romito, Giunti, 2009), Passione Nutella (Giunti, 2006) e Pane e Nutella (con Piergiorgio Giorilli, 2012).

Gigi Padovani, per molti anni giornalista de La Stampa, collabora a Leggo e L’Espresso, è critico gastronomico e ha pubblicato una decina di libri, alcuni tradotti all’estero. Tra le sue opere: Nutella. Un mito italiano (Rizzoli 2004), Slow Food Revolution (Rizzoli 2005) e Italia Buon Paese (con Clara, Blu Edizioni 2011).

L’incontro si terrà giovedì 20 febbraio 2014 alle ore 21.00, presso la Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli.

www.comune.valmadrera.lc.it/cms/eventi/elenco-eventi/details/159-street-food-allitaliana-con-clara-e-gigi-padovani