Sul Lago di Garda, nel piccolo e accogliente ristorante-enoteca  «Il giardino delle esperidi» (tel. 045 6210477) di Bardolino (Vr), in cucina c’è Marina Vedovelli, in sala l’appassionata Susanna Tezzon. Uno staff al femminile dal quale ho avuto una ricetta con il pesce d’acqua dolce con la roveja (piselli) e i capperi.

Ricetta di Marina Vedovelli e Susanna Tezzon

Tempo di preparazione: 25 minuti

Ingredienti:

per 4 persone

4 filetti spinati di lavarello; 200 g di roveja (un tipo di piselli secchi), messi in ammollo per 1 notte; 400 g di pomodorini; 3 foglie di alloro; 1 scalogno; 2 spicchi d’aglio; 2 cucchiai di capperi dissalati; 50 g di pane raffermo grattugiato; 4 filetti di alici; ¼ di scorza di limone grattugiato; olio evo q.b. 

Preparazione:

Lessate i piselli (roveja) salando poco a fine cottura. Soffriggete lo scalogno con 2 cucchiai di olio e l’alloro, poi aggiungete ¾ di piselli scolati, un po’ della loro acqua di cottura, 1 filetto di alice, quindi frullate il tutto fino a ottenere una salsa. A parte, stufate i pomodori tagliati a dadini con 1 spicchio d’aglio, che eliminerete a fine cottura; unite 1 alice, un po’ d’olio e frullate fino a ottenere una crema. In un padellino, dopo aver sciolto 2 alici con un goccio d’olio e un po’ d’aglio, versate il pane e rosolatelo fino a renderlo croccante: toglietelo dal fuoco, eliminate l’aglio e profumatelo con il limone. Dividete longitudinalmente ogni filetto di pesce, arrotolateli 2 a 2, formando 4 girandole: conditele con la crema di piselli, sopra adagiate dei piselli interi e spolverate con pane croccante. Infornate a 180° C per 7 minuti. Servitele dopo aver nappato ogni piatto con strisce delle 2 salse e guarnite con capperi appena fritti. 

[Pubblicata sulla pagina “sapori” di “Leggo” il 2 aprile 2013]

Il vino

Chiaretto Spumante Villabella

La spumantizzazione del Chiaretto è una novità piuttosto recente nella zona del Bardolino. Ora sono molte le cantine che si affidano al metodo Charmat, come questo Doc Bardolino Chiaretto 2011 di Vigneti Villabella, azienda nata nel 1971 dall’iniziativa delle famiglie Cristoforetti e Delibori. E’ un elegante rosato, dal profumo di frutta, è adatto come aperitivo o con il pesce.  In Località Canova si vinificano 500 mila bottiglie con questo marchio, ma i 220 ettari di vigneti permettono produzioni con altre etichette destinate alla grande distribuzione.

http://www.vignetivillabella.com

Prezzo: 9-10 euro Zona: Bardolino (Vr) Gradazione: 12.5 °