La «Cantina del pescatore» di Bordighera (via Vittorio Emanuele 302, tel 0184.261840) è un piccolo locale dove Mirco Rizzo e la moglie Fulvia dispensano piatti di territorio. Lo chef mi ha svelato il suo segreto per il «branda» (lo stoccafisso di merluzzo mantecato con le patate, che gli uomini sbattono appunto all’altezza dei loro … attributi, dal quale gesto il nome): si deve aggiungere un rosso d’uovo C.V.

 

Ricetta di Mirco Rizzo

Tempo di preparazione: 45 minuti + stoccafisso a bagno per 8 giorni

Ingredienti:

Per 6 persone

Un pezzo di stoccafisso da 1,8 kg; 7 patate di media grandezza; ½ limone; 1 foglia di alloro; 2 manciate di pinoli; 1 mazzetto di prezzemolo; 2 spicchi d’aglio schiacciati; 1 tuorlo d’uovo; olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

Immergete lo stoccafisso in una bacinella d’acqua e lasciatelo a bagno per 8 giorni, cambiando l’acqua due volte al dì. Al momento della preparazione, pelate le patate e lessatele a lungo in acqua salata; pulite, porzionate lo stoccafisso e cuocetelo per 30 minuti in abbondante acqua con il limone e l’alloro. Scolate patate e pesce e versate, a tocchetti, in un’ampia terrina: unite l’aglio, il prezzemolo tritato, i pinoli e abbondante olio. Sbattete il tutto a lungo con una forchetta. Poi aggiungete il tuorlo d’uovo e amalgamate bene con un cucchiaio di legno. Servite tiepido su fette di pane abbrustolito.

 [Pubblicata sulla pagina “sapori” di “Leggo” il 31 luglio 2012]

Il vino

Rossese Terre Bianche di Dolceacqua

Non è un vino facile, il Rossese, ricco com’è di profumi speziati mediterranei. E non è facile da trovare in giro per l’Italia. Le 20 mila bottiglie del Rossese di Dolceacqua di Terre Bianche 2011 (in purezza dal vitigno omonimo) sono però ben distribuite dalla cantina diretta da Filippo Rondelli, figlio del Claudio che rifondò l’azienda di famiglia negli Anni Ottanta. Il colore è emozionante, più dei profumi: un brillante rosso rubino, elegante e non troppo marcato. E il vino in bocca sprigiona sentori di frutti di bosco, spezie, ciliegia. Forse il 2011 merita un po’ di riposo in cantina, e del resto la riserva 2010 Bricco Arcagna – premiata dalle guide – offre qualche soddisfazione in più. Con 8 ettari e mezzo di vigna e 65 mila bottiglie, Terre Bianche è anche un agriturismo e un punto di riferimento sicuro per il turismo intelligente, a Dolceacqua. Il vino si abbina a carni e piatti di pesce saporiti

.

http://www.terrebianche.com

Prezzo: 14-15 euro Zona: Dolceacqua (Im) Gradazione: 13,5 °