Gli chef Chiara Patracchini e Igor Macchia, del ristorante La Credenza di San Maurizio Canavese (http://www.ristorantelacredenza.it), con una stella Michelin,  hanno semplificato la loro ricetta, creata per la terza edizione della rassegna “Il gelato nel piatto” con Alberto Marchetti, e ci propongono questo aperitivo sfizioso.  C. V.

Ricetta di Chiara Patracchini, Igor Macchia e Alberto Marchetti

Tempo di preparazione: 20 minuti più gelatiera

Ingredienti:

Per 10 persone

180 g panna liquida; 925 g di latte; 50 g di latte in polvere; 125 di latte condensato; 150 g di zucchero; 100 g di salmone fresco in fettine; sale Maldon; olio extravergine di oliva; alga Nori.

Preparazione:

Per il latte affumicato: ponete in forno a 300 ° C una vaschetta d’alluminio con 250 g di carbone; appena sarà incandescente, spegnete e adagiatevi 30 g di truciolato di rovere, che creerà fumo; versate il latte in una vaschetta, infornatelo lasciandolo affumicare per 2-3 ore. Per il gelato: in un pentolino versate la panna e il latte affumicato, scaldate a 40° e poi unite lo zucchero, il latte in polvere e quello condensato. Mescolando, portate a 86° C e poi spegnete la fiamma. Lasciate riposare per una notte, quindi mantecate in gelatiera. Al momento del servizio, disponete in ogni piatto una quenelle di gelato affumicato, ricoperta con una fettina di salmone, un pezzo di alga Nori e condite con 2-3 chicchi di sale un filo d’olio.

  [Pubblicata sulla pagina “sapori” di “Leggo” il 24 luglio 2012]

Il vino

Prosecco Crede Bisol

Due milioni di bottiglie, 125 ettari di vigna, 21 generazioni di vignaioli, fin dal XV secolo. A Valdobbiadene la famiglia Bisol è un punto di riferimento storico per il Prosecco, il vino con le bollicine che sta conquistando l’America. L’azienda imbottiglia dagli Anni Cinquanta, quando Desiderio Bisol mise a frutto le sue capacità anche in cantina. Ora il figlio Antonio prosegue, come presidente, con figli e nipoti. Il direttore generale della ditta è Gianluca Bisol, che uscì 2 anni fa con un libro provocatorio: «Viva il Prosecco, abbasso lo Champagne». Il Crede, che nasce da viti aggrappate a pendii scoscesi di arenaria, è un Prosecco Superiore Docg, profumato e piacevole. Non è non troppo impegnativo nella gradazione e nel prezzo, lo trovo adatto per aperitivi e cocktail, come lo spritz.

http://www.bisol.it

Prezzo: 14-15 euro Zona: Valdobbiadene (Tv) Gradazione: 11,5°