Ada Gosetti della Salda, per anni direttrice di «Cucina Italiana», ha inserito le tradizionali «fritole» nel suo «Le ricette regionali italiane»: vi propongo la versione più raffinata, con le uova. 

Ricetta di Ada Gosetti della Salda

Tempo di preparazione: 20 minuti più la lievitazione

Ingredienti:

Per 4-6 persone

 400 g di farina bianca 00; 125 g di uvetta sultanina; 50 g di pinoli; 50 g di zucchero; 35 g di lievito di birra; 1/2 bicchiere di latte, un bicchierino di rum; 2 uova, 1 limone; olio di semi di arachide per friggere, zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Lavate l’uvetta e ponetela in una tazza ad ammollare nel rum. Mettete in una ciotola la farina setacciata, versate tutto intorno lo zucchero e al centro il lievito diluito in ½ bicchiere di acqua tiepida. Mescolate gli ingredienti e poi incorporate le uova una alla volta, la scorza grattugiata del limone, i pinoli, l’uvetta con il suo liquore e un pizzico di sale. Con un cucchiaio di legno mescolate gli ingredienti, aggiungendo latte tiepido, fino a ottenere una pastella densa. Coprite la ciotola con un tovagliolo e fate lievitare il composto a temperatura ambiente (superiore ai 20° C) per qualche ora. Quindi friggete le «fritole», a cucchiaiate, in abbondante olio bollente. Quando avranno assunto un colore dorato, scolatele con la paletta forata e adagiatele ad asciugare su carta assorbente da cucina. Spolveratele con lo zucchero a velo: disponetele su un piatto da dolci e servitele ben calde.

La fotografia è stata scattata nella pasticceria Tonolo di Venezia

[Pubblicata sulla pagina “sapori” di “Leggo” il 5 febbraio 2013]

Il vino

Recioto di Soave spumante BalestriValda

Non c’è soltanto il Recioto di Soave passito, da uve lasciate a maturare. Nel Veronese si produce anche un vino dolce con le bollicine, che ben si accompagna ai dolci di Carnevale. E’ il Recioto di Soave Spumante Docg (uva Garganega al 100%) della cantina Balestri Valda: non più di 3 mila bottiglie, che si può acquistare online o in azienda. L’ha realizzato l’esperto spumantiere Guido Rizzotto nella sua proprietà di 13 ettari, che prende il nome dai vecchi proprietari dei terreni, acquisiti nel 1994.

http://www.vinibalestrivalda.it

Prezzo: 15-15 euro Zona: Soave (Vr) Gradazione: 11,5°