Savona – ore 18
Libreria Ubik – corso Italia 116r
Renata Barberis, Clara e Gigi Padovani


 

Incontro con Clara e Gigi Padovani, a cura di Ranata Barberis

Sono stati definiti dalla rivista Style Magazine del Corriere della Sera la “coppia fondente del food writing”. La passione comune per il cioccolato e il cibo di qualità di Clara Vada e di suo marito Gigi Padovani si esplica in diverse attività: come scrittori, giornalisti, critici gastronomici, blogger, esperti, ideatori di numerosi manifestazioni.

Lei è un’ex professoressa di matematica e critica gastronomica, lui è stato giornalista della Stampa per 26 anni e critico gastronomico per le “Guide dell’Espresso” per circa 10 anni: insieme si dedicano a scrivere di food a 360 gradi. Hanno firmato una ventina di libri che hanno avuto un notevole successo in Italia e all’estero, e hanno vinto diversi premi prestigiosi.

Per l’occasione si parlerà in particolare del libro “L’arte di bere il vino e vivere felici”, un piccolo manuale dove il vino diventa protagonista in tutte le sue sfaccettature: scegliere la bottiglia, comprendere l’etichetta, versare nel bicchiere giusto, discernere il colore e i profumi… Fino alla degustazione,  possibilmente in compagnia. Perché la felicità più intensa è la felicità condivisa e conviviale.