Pensateci: perché farsi del male risparmiando su ciò che si mangia? E perché negarsi la gioia di un buon libro? Si chiude un 2012 difficile, eppure negli oltre trenta appuntamenti realizzati per diffondere la cultura del buon cibo italiano, abbiamo incontrato tante persone mosse dalla nostra stessa passione. E questo ci conforta per il futuro…

Buone Feste!

“Non si può pensare bene,
né amare bene, né dormire bene
se non si è pranzato bene”

Virginia Wolf

Pensateci: perché farsi del male risparmiando su ciò che si mangia? E perché negarsi la gioia di un buon libro? Si chiude un 2012 difficile, eppure negli oltre trenta appuntamenti realizzati per diffondere la cultura del buon cibo italiano, abbiamo incontrato tante persone mosse dalla nostra stessa passione. E questo ci conforta per il futuro.

Vogliamo farvi arrivare i nostri più calorosi auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo, insieme con un gioco di parole originato da uno degli incubi che ha condizionato noi italiani negli ultimi mesi: lo spread.

Spread è una parola inglese che significa differenziale di prezzo, ma anche “spalmare”. E allora, prendendo spunto dai nostri ultimi libri, il nostro auspicio è che 

pane e Nutellanel 2013 lo spread sia per la crema alle nocciole (#Nutella:-) da spalmare sul pane d’Italia, Buon Paese

Il libro al quale ci riferiamo si intitola Pane e Nutella(Giunti, 160 pagine, 14,90 euro) ed è scritto con il maestro panificatore Piergiorgio Giorilli.

Clara racconta la storia del pane in Italia, le sue specialità regionali, riportando tanti ricordi della sua infanzia e le colazioni con le nonne Catterina e Caterina.

Gigi rievoca quasi cinquant’anni di spot dedicati alla crema alle nocciole più famosa, mentre Giorilli spiega le tecniche di panificazione, con tante ricette golose.

Acquista su IBS

A gennaio 2013 partirà un nuovo ciclo di incontri al Circolo dei Lettori di Torino, dopo il successo dei sei appuntamenti del 2012. Segnatevi la data: si incomincia sabato 26 gennaio alle ore 17, con la seduzione del tè e un ospite di primo piano, mentre vi aspettiamo il 23 marzo alla Fondazione Mirafiore per una lectio magistralis dedicata al Cibo come memorianel prestigioso cartellone di Fontanafredda (Serralunga d’Alba). Potete già prenotarvi sul sito http://www.fondazionemirafiore.it/

pane e NutellaIl 2012 si chiude inoltre con altre due novità, per la nostra attività di autori: in Francia è uscita la nuova edizione diNutella passionnément (Milan Edition), mentre Dolci del sole (a cura di Clara Vada Padovani, con le ricette del pasticcere Salvatore De Riso), libro di successo pubblicato da Rizzoli Rcs nel 2008 con 8 edizioni, è appena uscito nella collana Bur: il più gratificante riconoscimento per un autore, segno che si tratta di un’opera da conservare e rilanciare.
Qui il link per comprarlo su Ibs a meno di 12 euro. 

Merry Christmas and Happy New Year !

Clara e Gigi Padovani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *