Una ricetta tipica del territorio di Paestum preparata dal giovane chef Giuseppe Stanzione, del ristorante Le Trabe (www.letrabe.it), nella Tenuta Capofiume: protagonisti del piatto sono  i formaggi ottenuti dal latte di bufala. C. V.

Ricetta di Ricetta di Giuseppe Stanzione

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

Per 4 persone

 200 g di pasta tipo pennoni (penne grandi); 200 g di ricotta fresca di bufala; 200 g di mozzarella di bufala; 40 g di caciocavallo di bufala; 200 g di pomodori San Marzano pelati; 1 spicchio d’aglio; ½ limone; q. b. di olio extravergine di oliva; sale q.b.; basilico q.b.

Preparazione:

Lessate la pasta in abbondante acqua salata per 5’-6’, scolatela, versate un filo d’olio e lasciatela raffreddare. In un tegame cuocete per 10’  i pomodori con olio e aglio: salate e tenete in caldo. Tagliate la mozzarella a dadini, poneteli in un setaccio a maglia fine e poi, con un mixer, emulsionate il latte scolato con poche gocce di limone, una grattugiata di scorza e un cucchiaio di olio. Amalgamate la ricotta con la mozzarella bene asciutta e con essa farcite i pennoni. Sistemateli in una teglia cosparsi di scaglie di caciocavallo, un filo d’olio e infornateli a 160° C per 6-7 minuti. Serviteli conditi con il pomodoro, gocce di latte di bufala e foglie di basilico fresco.

[Pubblicata sulle pagine “sapori” di “Leggo” l’8 maggio 2012]

Il vino

Fiano Pian di Stio cantina San Salvatore

Peppino Pagano è figlio di viticoltori. Ha scelto il turismo e l’attività negli alberghi, ma l’antica passione per la terra e il vino è rimasta. Così nel 2004 ha aperto la cantina San Salvatore 1988, nel Parco del Cilento: 16 ettari di uve Fiano, Greco e Aglianico con coltivazione biologica. La prima vendemmia è stata nel 2009 e oggi l’azienda produce 100 mila bottiglie, vere chicche enoiche caratterizzate da una bella etichetta sulla quale sta scritto: “Ho visto un bufalo tra le vigne e ho bevuto vino”.  Nei 97 ettari di terreni in proprietà si coltivano anche diversi prodotti bio e si allevano 450 bufali. Ho assaggiato il Pian di Stio Fiano 2011: mi ha stupito per colore, profumo, pulizia minerale in bocca. Solo 5 mila bottiglie, da 500 cc: affrettatevi.

http://www.sansalvatore1988.it

Prezzo: 12-14 euro (500 cl) Zona: Parco del Cilento (Sa) Gradazione: 13,5 °