Luca Marchini, chef del ristorante stellato L’Erba del re (www.lerbadelre.it) di Modena, è anche il presidente del Consorzio «Modena a tavola» che organizza una raccolta fondi per i terremotati.  Gli ho chiesto una ricetta facile che esalti il Parmigiano. C.V.

 

Ricetta di Luca Marchini

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti:

Per 4 persone

300 g di acqua; 200 g di latte; 400 g Parmigiano Reggiano 24 mesi grattugiato; 320 grammi di riso Carnaroli; brodo vegetale q. b.; 2 cucchiai di olio extravergine di oliva; sale; alcune gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Preparazione:

Preparate una crema di Parmigiano Reggiano: versate in un pentolino a fondo spesso acqua, latte e Parmigiano. Ponete su fiamma dolce, e fate sobbollire, mescolando costantemente con un cucchiaio di legno, per almeno 30 minuti; infine frullate la crema con un mixer. A parte, in una casseruola tostate il riso con l’olio, aggiungete un po’ di brodo vegetale e un po’ di crema di Parmigiano. Continuate la cottura amalgamando sempre una piccola quantità di brodo e crema di formaggio. Alla fine non è necessaria la mantecatura. Al momento del servizio versate nei piatti, aggiungendo alcune gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. 

 [Pubblicata sulla pagina “sapori” di “Leggo” il 5 giugno 2012]

Il vino

Beneficio Costa Archi da Ravenna per i terremotati dell’Emilia

«Ero sotto il fienile, quando ho sentito la botta del terremoto. Dopo lo spavento, sentendo le notizie dalla Bassa, mi sono detto: devo fare qualcosa…». Gabriele Succi, vignaiolo laureato in agraria, ha l’azienda a 80 km dall’epicentro, ma il suo grande cuore gli ha suggerito di aprire subito una sottoscrizione speciale per i terremotati, destinando tutto l’introito del suo vino alla solidarietà. Il meccanismo è ineccepibile: prima bisogna versare l’offerta sul conto per l’emergenza (intestato alla Regione Emilia-Romagna, iban IT 42 I 02008 02450 000003010203), quindi mandare l’ordine alla sua e-mail (aziendacostaarchi@yahoo.it) con allegata la ricevuta, e si riceverà l’equivalente in vino. Segnalata dalle guide come Slow Wine ed Espresso, la cantina Costa Archi produce 15 mila bottiglie l’anno da 13 ettari in Romagna. Il Beneficio Ravenna Igt rosso 2008 è caldo e morbido: con il suo nome (quello del podere) già racconta tutto. Ordinatelo.

Prezzo: 12 Zona: Castel Bolognese (Ra) Gradazione: 15°