Un piatto di stile «romano» che l’avvocato Tiziana Stefanelli ha presentato durante la trasmissione di MasterChef per la finale, vinta su 18 concorrenti: la  propone ai lettori di «Leggo» (foto courtesy  Sky). 

Ricetta di Tiziana Stefanelli

Tempo di preparazione: 2 ore

Ingredienti:

300 g di animelle di vitella; 100 g di ricci di mare; 1 cavolfiore; 250 g di broccoletti lessati; 200 g di burro ben freddo; ½ l di latte; 1 lime; 1 arancia; 200 g di panbrioche tostato; 50 g di noci macadamia tritate; 1 mazzetto di erbe fresche da cucina; olio extravergine q.b.; pepe nero in grani e sale maldon q.b; 2 spicchi d’aglio; chiodi di garofano q.b.

 

Preparazione:

Preparate un court bouillon con le erbe fresche, pepe, 1 spicchio d’aglio, 1 chiodo di garofano e un pezzetto di scorza d’arancia. Dopo aver ben lavato le animelle in acqua corrente, tuffatele nel court-bouillon e cuocetele, a fiamma bassa, per ½ ora, schiumando. Scolatele, conservando l’acqua di cottura: spellatele e tagliatele a pezzi di circa 40 g. Bagnate ogni pezzo nell’acqua di cottura, poi impanateli nella mollica di panbrioche grattugiato, mescolata alla farina di noci, e dorate in padella con l’olio. Mondate il cavolfiore, riducetelo a cimette e scottatelo con uno spicchio d’aglio. Copritelo a filo con il latte mescolato a ½ l di acqua: cuocetelo alquanto morbido, poi frullatelo e fate raffreddare. Amalgamatevi con un mixer a immersione il burro a cubetti, uno per volta, con zest di lime. Servite le animelle con la crema di cavolfiore, qualche foglia di broccoletti e un cucchiaio di ricci di mare. 

[Pubblicata sulla pagina “sapori” di “Leggo” il 26 febbraio 2013]

Il vino

Il Vespa: quel bianco come un rosso

Il Vespa Bianco è il vino friulano (uve Chardonnay, Sauvignon e Picolit) che ha dato notorietà all’azienda Bastianich, aperta da Lidia e dal figlio. Dal 1997 in avanti, Joe si è sempre più dedicato a creare bottiglie di forte impronta personale, destinate non solo ai suoi ristoranti. Con 32 ettari e 270mila bottiglie, è ormai una cantina di successo in Italia e negli States. Il 2010 è già pieno e maturo, ma può sicuramente migliorare negli anni, come un grande rosso, dal quale non si discosta molto: si beve a tutto pasto.

Prezzo: 22-24 euro Zona: Cividale del Friuli Gradazione: 13,5˚