Incontro dibattito sul tema “Nutella una storia di successo italiana” con Clara e Gigi Padovani autori di Nutella con passione , tradotto in francese da Alberto Bianco (Milano). Incontro organizzato in connessione con il Business Club franco-italiano.
Clara Padovani è nato ad Alba, patria della Nutella. Critico gastronomico ed esperto di storia della cucina, lei contribuisce a varie riviste e spettacoli televisivi. Gigi Padovani , nativo anche di Alba, critico gastronomico, giornalista de La Stampa di Torino dal 1985. Ha pubblicato una dozzina di libri, tra cui alcuni tradotti all’estero.
Nella piccola città di Alba, capitale delle Langhe, a 60 chilometri a sud di Torino, è nato l’antenato della Nutella, ormai famosa in tutto il mondo dopo la fine della seconda guerra mondiale. Pietro Ferrero (1898-1949), il pasticcere che ha creato il nome di “Giandujot”: una crema a base di nocciole (così facile da trovare sul mercato locale ed economico), lo zucchero, un poco cacao e oli vegetali. Questi panetti di pasta al cioccolato avvolti in un foglio di alluminio veniva tagliati a fette. In Italia i bambini poveri e affamati del tempo, impararono a guarnire il pane e furono presto irrimediabilmente affascinati da questa nuova delizia. Questo prodotto è realizzato tra la fine del 1945 e l’inizio del 1946 è stato il geniale invenzione che ha permesso il rapido emergere di un patrimonio industriale come ineguagliabile nell’industria italiana. Il Gruppo Ferrero è un esempio tipico di una dinastia, che in soli tre generazioni, è passato da un piccolo laboratorio per le vie del centro storico di Alba, in una dimensione multinazionale. Il gruppo è tra i primi al mondo nel settore dolciario, con un fatturato di 6,3 miliardi di euro.