Bologna – sabato 8 dicembre 2018 dalle ore 15:00
FICO Eataly World
Organizzato da Clara e Gigi Padovani con Irma Brizi


E’ in programma l’8 e il 9 dicembre prossimi il week end più dolce, profumato e croccante dell’anno: il #noccioladay. L’Associazione Nazionale Città della Nocciola – che riunisce 274 Comuni dal Piemonte alla Sicilia – da sette anni festeggia in dicembre il giorno dedicato al prezioso piccolo frutto, orgoglio di tanti territori collinari e montani italiani. Questa ricorrenza si affianca così ai sempre più numerosi food days celebrati nel mondo. Ma il #noccioladay ha speciali ambasciatori nei sindaci “corilicoli” e nei tanti agricoltori italiani che quest’anno (dati Istat 2017/2018) hanno raccolto 131 mila tonnellate di nocciole in guscio. Per FICO Eataly World, il parco del cibo più grande del mondo, è stato quindi naturale stringere un’alleanza con le Città della Nocciola – associazione nata nel 2004 da un’intuizione di Rosario D’Acunto, suo attuale presidente – e ospitare questa festa durante il week end dell’8 e 9 dicembre prossimi.

Nella Fabbrica Italiana Contadina di Bologna si svolgerà un’intensa “due giorni” di eventi con una decina di Nocciolab gratuiti, con showcooking e degustazioni, e l’analisi sensoriale delle nocciole a marchio europeo con il NoccioliAMO, coordinati dai food writer Clara e Gigi Padovani, che con Irma Brizi, direttore della Associazione Città della Nocciola e panel leader, hanno ideato la rassegna. La Fondazione FICO, insieme alle Città della Nocciola, organizza un importante convegno economico-scientifico sulle prospettive di questa coltivazione che rischia di essere vittima del suo successo: sarà coordinato dal direttore scientifico Duccio Caccioni, con rappresentanti istituzionali, esponenti delle associazioni di categoria, testimonianze dai territori corilicoli (Piemonte, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia).

Il pubblico potrà partecipare a un inedita degustazione alla cieca, gratuita, delle creme gianduia a base di nocciola e cacao, e “votare” la preferita, in un contest per assegnare il riconoscimento, domenica, alla “migliore crema alle nocciole d’Italia”, e degustare piatti a tema nei punti ristoro di FICO.

Sarà allestito un mercatino di prodotti e specialità dai territori corilicoli, e sabato 8 dicembre si svolgerà l’eccezionale cena stellata “La regina gentile”, dal menù a tutta nocciola: in cucina gli chef Damiano Nigro (ristorante Villa D’Amelia, Benevello, Cn, una stella Michelin) con Gaetano e Pasquale Torrente del ristorante Al Convento di Cetara (Sa) e dell’Osteria del Fritto di FICO. Si potrà degustare la famosa Vicciola®, carne di razza bovina piemontese allevata a nocciole, dalla macelleria torinese di Pino Puglisi. Vini proposti dalle cantine Fontanafredda, Serralunga d’Alba (Cn) e La Roncaglia (La Morra, Cn).

Regione ospite del #noccioladay sarà la Catalogna, con rappresentanti della Nocciola Dop di Reus e della più recente Associazione Nocciola di Brunyola (Girona): un gemellaggio che sarà festeggiato con un inedito brindisi a base di vermut e nocciole “negrita” catalane.

 

NoccioliAMO

Arena Centrale di FICO – Ingresso libero

ORE 15:00 – Inaugurazione della rassegna, la Nocciola Italiana si presenta. Storia, territori, degustazione delle tre nocciole a marchio europeo: Nocciola Piemonte Igp; Nocciola Romana Dop; Nocciola Giffoni Igp. Partecipa lo chef Damiano Nigro (ristorante Villa D’Amelia, 1 stella Michelin, di Benevello, Cn) organizzatore della rassegna “La nocciola in tavola”.

Conduce la panel leader Irma Brizi – Coordinano Clara e Gigi Padovani

 

NOCCIOLAB

Sala Scirocco: 30 posti su prenotazione, ingresso libero

 

Ore 16:00 – La “paleo” nocciola delle Valli del Tigullio – Dal Parco dell’Aveto (Rezzoaglio, Ge) presenta il produttore Andrea Parodi (Comunità dell’Arca del Gusto Slow Food) presenta l’olio di nocciola extravergine in cosmesi, la crema di nocciole liguri e la farina proteica per la panificazione (e non solo).

 

Ore 17:00 – Nocciola e cioccolato: un matrimonio perfetto – I food writer piemontesi Clara e Gigi Padovani ne raccontano la storia tratta dal loro libro “L’ingrediente della felicità” (Centauria) con la pastry chef Giulia Capece e la panel leader Irma Brizi – Con degustazione di Nougatine e cioccolato Venchi

 

Ore 18:00 – Una nocciola dorata e il suo cocktail – La responsabile del laboratorio Venchi di FICO, Giulia Moscatelli, presenta la nuova specialità che ha conquistato New York City: Venchi Gold Nut Manhattan (Crema Spalmabile – Gelato – Cioccolato & Nocciola Dorata)

 

CENA “LA REGINA GENTILE: NOCCIOLA A TAVOLA”

Ristorante Bell’Italia di FICO – ore 20:00

 

Cena “stellata” con la nocciola in tavola, dalle Langhe alla Costiera Amalfitana. Un inedito menù alla nocciola dall’antipasto al dolce, con l’esclusiva carne di Vicciola®, razza bovina allevata con nocciole, la ventresca affumicata, i favolosi “plin” (ravioli pizzicati al formaggio di capra), la carne di vitello Fassone e la morbida torta di carote e nocciole con lo zabaione. A fornelli gli chef:

 

Damiano Nigro, chef del ristorante Villa D’Amelia di Benevello (Cn), una stella Michelin, organizzatore della manifestazione “La nocciola in tavola”

Pasquale e Gaetano Torrente, chef del ristorante “Al Convento” di Cetara (Sa) e dell’Osteria del Fritto di FICO Eataly World

 

MENU’

 

–         Stuzzichino di battuta di Vicciola® (carne di razza bovina piemontese allevata a nocciole, offerto dalla macelleria di Pino Puglisi, Torino) con marron glacé e meringa

–         Panino al vapore con ventresca di tonno affumicata e burro di nocciole

–         “Plin” di capra e nocciole

–         Controfiletto di Fassone glassato alla nocciola, patata fondente

–         Torta di nocciola e carote con zabaione al Moscato

–         Pane alle nocciole del Forno Calzolari di FICO Eataly World

 

VINI

 

Vini offerti dalle cantine: Fontanafredda, Serralunga d’Alba (Cn) e La Roncaglia, La Morra (Cn)

–         Alta Langa Extra Brut 2014 Fontanafredda

–         Barbera d’Alba Superiore 2015 La Roncaglia

–         Asti Spumante Millesimato 2017 Fontanafredda

 

Prezzo: 50 euro – Per prenotare: https://www.eatalyworld.it/it/la-regina-gentile-nocciola-in-tavola