Busca, Cn
venerdì 7 dicembre 2012, Teatro Civico, ore 21
Silvia Spruzzola, Soprano – Elisa Barbero, Mezzosoprano, Emilio Marcucci, Baritono – Dirige il maestro Paolo Fiamingo – Clara e Gigi Padovani parleranno del mito della Nutella nei loro libri – Sarà presente il maestro Antonello Lerda, autore di “Nutellam Cantata”


Concerto dell’Immacolata in occasione dei 250 anni di Busca Città. “Nutellam cantata” di Antonello Lerda e “Il Maestro di cappella” di Domenico Cimarosa. 

Un giovane musicista cuneese, Antonello Lerda – insegnante e compositore – ,ha scritto un’opera da camera. Basandosi sul libro di Riccardo Cassini Nutella 2 La vendetta, nell’ottobre 2001 ha portato sulla scena Nutellam Cantata, con la quale è stato premiato al Concorso Nazionale di composizione della Provincia di La Spezia. Prendendo ispirazione dallo stile giocoso di brani settecenteschi come La serva padrona di Pergolesi, il musicista ha composto un’opera piena di brio, con lo scopo di divertire e incuriosire. L’esibizione prevede un’orchestra composta da 14 elementi (quintetto d’archi e quartetto di legni, trio di ottoni, pianoforte e percussioni) e le voci di un mezzosoprano, nel ruolo del barattolo, di un soprano in quello della mamma e di un baritono per quello del figlio. Per la musiche, con citazioni da Strawinsky e qualche passo ispirato allo stile di Kurt Weill, Lerda ha costruito un’opera buffa molto godibile – in base all’accoglienza della critica e degli spettatori – che si basa sui testi in latino maccheronico scritti da Cassini (che con lui ha depositato l’opera alla Siae). Un inno alla Nutella davvero unico.

BUSCA_nutellam_corretta_thumb.jpg