Torino
ore 11:30 Castello del Valentino
Modera GIGI PADOVANI (food writer). ALBERTO VALMAGGIA (Assessore ai Parchi della Regione Piemonte). LUIGI CHIAPPERO (presidente dei Parchi Reali). EMANUELA CELONA (funzionaria del settore Biodiversità e Aree naturali/Regione Piemonte). VINCENZO MOLINARI (dirigente del ettore Biodiversità e Aree Naturali/Regione Piemonte).


Oltre 140 pagine di Ricette preparate con i prodotti delle aree naturali protette piemontesi, selezionate da chi lavora nei parchi e conosce le peculiarità eno-gastronomiche del proprio territorio. Molte delle Ricette pubblicate sono state generosamente offerte dai ristoranti che continuano, con questa nuova iniziativa, a partecipare al progetto ‘Parchi da Gustare’, avviato nel 2015.
La Guida racconta un variegato patrimonio di sapori ed è strutturata per capitoli, che corrispondono a differenti tipologie di piatti: antipasti, primi, secondi, contorni e dolci. 
Per ciascuna Area naturale protetta è stato selezionato un prodotto bandiera: può trattarsi di un prodotto particolarmente emblematico, oppure di un prodotto di nicchia, raro e prezioso, ma ciascuno è testimone dell’eccellenza gastronomica del proprio territorio. Le Ricette sono (quasi) sempre accompagnate dai riferimenti dei produttori dove è possibile acquistare gli ingredienti principali e alcune propongono i ristoratori dove è possibile gustare le raffinatezze già pronte.