Dal nostro libro “Street food all’italiana” (Giunti), in libreria in questi giorni, la ricetta che mi ha spiegato la signora siciliana Margherita Bianco. A Palermo l’arancina si declina rigorosamente al femminile.
Caterina Ceraudo è la chef del ristorante e agriturismo Dattilo (www.dattilo.it), a Marina di Strogoli (Kr): questa è la sua interpretazione delle cipolle di Tropea. C. Vad.
La chef Serena d’Alesio, del ristorante Marchese del Grillo di Fabriano (www.marchesedelgrillo.com) collabora con la nutrizionista Chiara Manzi: ci consiglia questo piatto semplice e salutare che fa parte della cucina "anti-aging", per non invecchiare. La dottoressa Manzi spiega i pilastri della cucina anti-aging: ingredienti salutari, ricchi di vitamine, minerali, antiossidanti (quindi la carota, ricca di betacarotene e il pesce con i grassi Omega 3); giuste quantità di grassi e di zuccheri; cotture adatte per esaltare le proprietà dei prodotti. C. Vad.
Cristina Bowerman è la chef stellata del Glass Hosteria di Roma (Trastevere), ma ha aperto da poco un bistrot giovane con i fratelli Roscioli nel quartiere Prati: il Romeo di via Silla 26 (www.romeo.roma.it): ecco la sua parmigiana. C. Vad.
Lo chef Giuseppe Causarano, della Fattoria delle Torri di Peppe Barone, storico ristorante di Modica (tel. 0932.751286) ci presenta due preparazioni di pomodoro Pachino, qui abbinate a tortelli ripieni di baccalà, con olive tritate. C. Vad.