Il rito del tè è da sempre sinonimo di convivialità. I gesti raffinati ed eleganti di una lenta preparazione svelano il piacere dell’arte del ricevere e l’importanza di ritagliare del tempo per sé e per gli altri.
Perché nell’era di internet e degli smartphone c’è ancora il bisogno del rapporto umano e della conoscenza personale. Di leggere, ascoltare, degustare, sorridere o commuoversi in modo non virtuale: sociale sì, ma non soltanto digitale. E di vivere il food come rituale, galateo, immagine, spettacolo e ricchezza.
Clara e Gigi Padovani, scrittori e giornalisti da anni impegnati nella cultura e nella storia dell’alimentazione, presentano, in una piacevole atmosfera da salotto, aneddoti, curiosità e assaggi, non solo letterari. A partire dall’infuso, nei tre appuntamenti si spazierà nello sconfinato mondo del cibo, che è diventato “x factor” fondamentale in molti aspetti della vita, dalla salute alla sessualità, dalla psicologia all’immagine.
Il primo appuntamento è dedicato all'”Ora del tè: agli aromi e profumi non solo letterari”. Incomincia il percorso di avvicinamento. Partecipano Riccardo Illy, presidente Gruppo Illy e la “signora del tè” Anna Maggia. Gli ingredienti
speciali della serata sono letture, curiosità e la degustazione di tè Dammann Frères, con gli abbinamenti salati dello chef Stefano Latini, del ristorante Villa Somis di Torino. Ingresso libero fino a esaurimento posti