La ricetta dei tradizionali canederli è di Petra Oberkofler dell’Antica Locanda al Cervo di San Genesio, a pochi chilometri da Bolzano (www.hirschenwirt.it). C. V.

Ricetta di Petra Oberkofler

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

200 gr pangrattato di segale; 400 gr farina di grano saraceno; 1 cipolla; 1 porro; ½ cavolo cappuccio; pancetta affumicata (a piacere); 2 uova; 1 hg di gorgonzola o Graukäse (formaggio grigio); latte e burro q.b.; prezzemolo e aglio (a piacere); sale q.b.

Preparazione:

Tritate le verdure e la pancetta: stufatele nel burro e unitele al pangrattato e alla farina di grano saraceno. Aggiungete prezzemolo, aglio, le uova sbattute con un po’ di latte e amalgamate fino a ottenere un impasto morbido ed elastico. Salate. Con le mani inumidite formate i canederli, inserendovi all’interno un dadino di formaggio. Cuoceteli in acqua bollente per 12 minuti. Scolateli e serviteli cosparsi di Parmigiano e burro fuso. 

[Pubblicata sulla pagina “sapori” di “Leggo” il 23 ottobre 2012]

Il vino

Lagrein Glassierhof dell’Alto Adige

Il Lagrein è uno dei vitigni autoctoni dell’Alto Adige: l’uva è rossa, la vite cresce su terreni argillosi-calcarei e le vigne sono concentrate nella zona intorno a Bolzano. Negli ultimi anni si è passati da 300 a 400 ettari coltivati. Il vino è elegante, fruttato, dai profumi di viola e lamponi, accompagna formaggi e carni rosse. Stefan Vaja è un giovane agricoltore biologico che dai suoi 3 ettari di Egna, attorno a un maso che risale al 1663, produce appena 17 mila bottiglie l’anno, 6 mila delle quali di un ottimo Lagrein che per l’annata 2009 è stato premiato tra 21 produttori nella degustazione di Autochtona. L’azienda di Vaja si chiama Glassier, dal latino «clausura», in quanto i terreni sono circondati da un muro: la vendemmia 2012 è stata buona, nonostante le difficoltà climatiche.

http://www.vinodalproduttore.it/it/rossi/71-lagrein-2009.html

Prezzo: 15-16 euro Zona: Egna (bz) Gradazione: 13,5°