Corrado Assenza è chef, agronomo, interprete autentico della pasticceria sicula. A Noto, con il fratello Carlo, gestisce il Caffè Sicilia (www.infioratadinoto.it/caffesicilia.html): questa la ricetta che ci regala.

Ricetta di Corrado Assenza

Tempo di preparazione: 20 minuti più tempo di raffreddamento

Ingredienti:

Per 6 persone

2 arance gialle; 2 arance sanguinello; 1 pompelmo; 1 pompelmo rosa; 2 mele; 2 kiwi; qualche fragola; 150 g di crema di mandorla di Noto Caffè Sicilia; 500 g di acqua; 45 g di amido di grano; 180 g di marmellata di pompelmo rosa;  30 g cad. di Mielarò (miele aromatizzato) Caffè Sicilia: zenzero, limone, arancia, bergamotto. 

Preparazione:

Pelate a vivo gli agrumi, sbucciate le mele, i kiwi e riducete a pezzetti. Separate in 2 ciotole i frutti a polpa gialla e quelli a polpa rossa. Coprite e conservate in frigorifero. Due ore prima dell’utilizzo aggiungete i Mielarò: zenzero e arancia per i frutti a polpa gialla; limone e bergamotto per quelli a polpa rossa. Per la gelatina di mandorla: sciogliete la crema di mandorla in 400 g di acqua, filtrate, e poi colate altri 100 g di acqua; unite l’amido di grano. Versate in un pentolino e a fiamma bassa, sempre mescolando, portate a bollore. Quindi, rimestando, raffreddate in un bagnomaria di acqua ghiacciata. Trasferite la gelatina in una teglia, coprite con pellicola trasparente, e lasciate solidificare in frigo per 2-4 h. Assemblaggio: su ogni piatto da dessert, spalmate  30 g di marmellata, sopra adagiate 80 g di gelatina di mandorla tagliata a cubetti e infine distribuite la frutta fresca ben sgocciolata.

[Pubblicata sulla pagina “sapori” di “Leggo” il 19 febbraio 2013]

Il vino

Il Moscato Notissimo di RioFavara

Il Moscato di Noto Dolce Naturale 2011 di RioFavara, che in etichetta si chiama con orgoglio «Notissimo», è un vino con il profumo della primavera. Non è un passito (soltanto il 10 per cento delle uve è raccolto in sovra-maturazione) e Massimo Padova, titolare di questa piccola azienda biologica con 16 ettari di vigneto, lo considera la sua «perla» più preziosa: è stato il primo a riprenderne la produzione. Esporta l’80 per cento delle 70 mila bottiglie di ogni vendemmia, che vanta rossi premiati come Spaccaforno e Sciavè.

http://www.riofavara.it

Prezzo: 18-20 € Zona: Ispica (Rg) Gradazione: 12°