Clara e Gigi Padovani

Ricette

Crema di carote con i calamari: anti-aging

La chef Serena d’Alesio, del ristorante Marchese del Grillo di Fabriano (www.marchesedelgrillo.com) collabora con la nutrizionista Chiara Manzi: ci consiglia questo piatto semplice e salutare che fa parte della cucina "anti-aging", per non invecchiare. La dottoressa Manzi spiega i pilastri della cucina anti-aging: ingredienti salutari, ricchi di vitamine, minerali, antiossidanti (quindi la carota, ricca di betacarotene e il pesce con i grassi Omega 3); giuste quantità di grassi e di zuccheri; cotture adatte per esaltare le proprietà dei prodotti. C. Vad.

  • La chef Serena D’Alesio e la nutrizionista Chiara Manzi

Ricetta di Serena D'Alesio e Chiara Manzi

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

Per 4 persone

800 g di carote; 200 g di pangrattato; 200 g di odori freschi: finocchio, menta e salvia; 8 calamari (circa 200 g); 40 g di yogurt bianco magro; 30 g di olio evo. Per friggere: ½ litro di olio di arachidi e farina q.b.

Preparazione:

Sotto un filo d’acqua corrente sciacquate bene i calamari, mondateli, eliminate la penna interna e asciugateli. Pelate le carote e tagliatele a pezzi: cuocetele a vapore per 15 minuti. Quindi introducetele in un robot da cucina e frullatele con 10 g di olio evo, fino a ottenere una crema. Tenetela in caldo. Tritate finemente le foglie di salvia, menta e finocchio e amalgamatele al pangrattato con una goccia di olio evo. Con questo composto farcite i calamari, infarinateli e poi friggeteli in abbondante olio di arachidi a 180° C finché saranno dorati. Scolateli su carta assorbente da cucina. Suddividete la crema di carote  nei piatti e su ognuno adagiate due 2 calamari e guarnite con un cucchiaio di yogurt. Ricordate che i carotenoidi delle carote sono più attivi quando la carota è cotta, poiché la cottura ammorbidisce le pareti cellulari dell’ortaggio e ne favorisce l’assorbimento. 

Il vino

La birra Baladin Isaac

E’ una delle prime birre creata da Teo Musso nel suo birrificio artigianale, quando era ancora a Piozzo (Cn): è stata dedicata al figlio Isaac. E’ una “blanche”, che colpisce al naso per i suoi aromi di coriandolo e scorza d’arancia. Dorata e velata, beverina, è dissetante per l’estate e adatta come aperitivo o con piatti leggeri di pesce. Il birrificio Baladin, sorto nel 1996, produce oggi 9500 ettolitri di birra, esportata in tutto il mondo e distribuita negli Eataly, da Open Baladin di Roma e Cinzano (Cn) e in 12 mila punti vendita. Dal 23 al 28 luglio si svolgerà a Piozzo la 23ª edizione del Festival di Birra e Grande Musica.

Prezzo: 10 euro Zona: Farigliano (Cn) Gradazione: