Clara e Gigi Padovani

Libri

image

Mondo Nutella

di Gigi Padovani - Rizzoli Etas

In libreria dal 7 Maggio 2014

Una mattina di maggio del 1964, sulla tavola degli italiani arrivò un bicchiere esagonale con la fetta di pane sull’etichetta e all’interno una crema da spalmare alla nocciola. Erano gli anni della grande illusione per un futuro radioso: Nutella inventò una nuova categoria merceologica, conquistò il Bel Paese e poi il mondo. Oggi ha cinquant’anni ma non li dimostra: le sue vendite continuano a crescere ininterrottamente e la sua filiera è oggetto di studio anche…

Scopri "Mondo Nutella" »

image

Street food all’italiana

di Clara e Gigi Padovani - Giunti

Maccheroni e pizza, simboli della cucina italiana, sono nati come cibi di strada. Lo street food non è una prerogativa soltanto di New York, Istanbul o Parigi. Le bevande e le pietanze “on the road” della tradizione italiana testimoniano una grande storia e un presente creativo. Lo raccontano in prima persona le donne e gli uomini che ogni giorno impastano, infornano, friggono, bollono, arrostiscono e offrono da bere ai loro clienti: dalla Vucciria di Palermo al porto di Livorno, dai…

Scopri "Street food all’italiana" »

image

Pane e Nutella

di Piergiorgio Giorilli, Clara Vada Padovani, Gigi Padovani - Giunti

«Oggi fare il pane in casa è la scelta del gourmet: moda salutista che consente di scegliere gli ingredienti, preparare tutti i tipi desiderati, creare specialità a base di frutta,
yogurt, miele o elaborare ricette speciali, come ci insegna il maestro Piergiorgio Giorilli.
Con le farine giuste, la cottura perfetta e qualche attenzione nel conservarlo, il pane
fatto in casa dura molto a lungo e si può scegliere di prepararlo ogni due o tre…

Scopri "Pane e Nutella" »

Slow Food Devrimi

di Carlo Petrini, Gigi Padovani - Sinek Sekiz Yayınevi (Otto Insetti Editore)

Slow Food hareketinin sembolü “salyangoz“dur. Hayat içinde sürekli yiyerek yavaş, temkinli ama kararlılıkla ilerleyen salyangoz, cüssesinden beklenmeyecek mesafeler aşar ve geçtiği yerlerde izini bırakır. Tıpkı simgesi salyangoz gibi, Slow Food hareketi de yola çıktığından beri inanılmaz mesafeler kat etmiş, 1986’da İtalya’da küçük bir grupken, bugün 132 ülkede yaklaşık 100 bin üyesiyle dünyanın en etkili gastronomi hareketine dönüşmüştür. Slow Food Devrimi’nde “temiz, adil, sağlıklı gıda” prensibiyle endüstriyel gıdalara ve beslenme biçimlerine karşı mücadele veren ve unutulmaya yüz tutan yeme içme geleneklerinin,…

Scopri "Slow Food Devrimi" »

image

Italia Buon Paese

di Clara e Gigi Padovani - Blu Edizioni

Quando sono entrati nelle nostre case i surgelati? Come si è diffusa l’acqua minerale? E qual’era il piatto preferito di Garibaldi?
Dai cuochi futuristi al tiramisù, dalla pizza al dado per il brodo, un avvincente viaggio tra le specialità, i piatti e i vini che hanno accompagnato 150 anni di Italia unita, alla scoperta del «gusto italiano» che si cela dietro numerosissime tradizioni locali. Dal 1861 ai giorni nostri, Clara e Gigi Padovani raccontano come sono nati e si sono evoluti…

Scopri "Italia Buon Paese" »

 <  1 2 3 4 >  Ultimo »