Clara e Gigi Padovani

Libri

image

La Liberazione di Torino

di Gigi Padovani - Sperling & Kupfer

“Questa collana, che presenta libri di storia raccontata per episodi e con semplicità obiettiva perché sia accessibile a tutti, vuole ricordare a chi ha vissuto quelle vicende e soprattutto alle giovani generazioni i giorni tremendi e trepidi, tormentati e lieti della Liberazione del nostro Paese: regione per regione, e anche città per città, di quei capoluoghi che sono stati principali teatri della strategia da cui è stata tratta in salvo la libertà e l’indipendenza del nostro Paese. E’ una storia…

Scopri "La Liberazione di Torino" »

image

L’Europa a due velocità

di Gigi Padovani - Stampatori

Un’inchiesta giornalistica da Napoli a Bruxelles, da Palermo a Strasburgo, sul rapporto tra aree forti europee e bacino mediterraneo: un modo di affrontare l’Europa secondo una divisione geo-politica che ne condiziona presente e futuro. Venti interviste con i personaggi politici più rappresentativi, senza peli sulla lingua, e con un linguaggio immediato: Alinovi, Azcarate, Barca, Conte, D’Antonio, Dell’Angelo, De Mita, Galazzo, Giolitti, Granelli, Hoffmann, Jotti, Joxe, Macaluso, Marcora, Natali, Spaventa, Spinelli, Zagari. 

Scopri "L’Europa a due velocità" »

image

Le Ricette del cuore

di Carla Sacchi Ferrero (a cura di) - Blu Edizioni

Ventisei personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo cari al grande pubblico raccontano le loro «ricette del cuore», cioè quelle cui sono più affezionati, legate all’infanzia e alla vita famigliare, a emozioni e momenti speciali. Ventiquattro racconti inediti, scritti appositamente per questa iniziativa, accompagnano le ricette, quasi una condivisione di memorie: la cucina non solo come «tecnica», ma come autobiografia e trasmissione di esperienze. Ogni racconto-ricetta è accompagnato da una nota biografica dell’autore e da una sua fotografia molto…

Scopri "Le Ricette del cuore" »

image

Gnam storia sociale della Nutella

di Gigi Padovani - Castelvecchi

La Nutella non è una semplice crema da spalmare ma rappresenta una fetta della nostra vita e del nostro immaginario. Gigi Padovani racconta la storia e la mitologia di questo universo semiotico (e alimentare) racchiuso in un barattolo. Adottata dagli ex-sessantottini ma anche portabandiera ufficiale del nostro Paese (al pari della pasta o dell’alta modo), la Nutella è riuscita a ‘tagliare’ trasversalmente le ideologie ma soprattutto a riconcialiare una cultura profondamente cattolica come quella italiana con il puro piacere. L’ascesa…

Scopri "Gnam storia sociale della Nutella" »

image

Nutella un mito italiano

di Gigi Padovani - Rizzoli

Il 20 aprile 1964, in una mattina fredda e piovosa, usciva dalla fabbrica il primo vasetto di Nutella®. Da allora, la crema al cioccolato più famosa nel mondo non ha conosciuto declino, ha smentito tutti gli assiomi del marketing ed è entrata nell’immaginario collettivo come metafora del desiderio e del piacere. Ma come ha avuto origine il fortunatissimo marchio? Quali le ragioni del suo successo? Tutto risale a due straordinarie intuizioni. Quella di Pietro Ferrero, che nel 1946, nella sua…

Scopri "Nutella un mito italiano" »

« Primo  <  3 4 5 6 >