Clara e Gigi Padovani

Blog

Il Bocuse d’Or OFF: il gusto della sfida

A volte la cucina può essere una sfida, non soltanto condivisione e socialità. Lo sanno bene i cuochi che nei templi dell’alta cucina ogni giorno si presentano ai loro clienti come se fossero su un palcoscenico. Quest’anno Torino ospiterà le selezioni europee  della più prestigiosa competizione di arti gastronomiche del mondo, il Bocuse d’Or, previste l’11 e 12 giugno 2018, con chef in rappresentanza di venti nazioni che si cimenteranno anche nella preparazione di piatti con ingredienti tipicamente piemontesi. Una “sfida” all’ultimo fornello in omaggio al cuoco che ha sovvertito la gastronomia francese, fondatore del premio, il grande Paul Bocuse, secondo il quale la cucina non è mai «né classica né moderna, ma soltanto buona». E, aspettando l’evento, il Circolo dei Lettori organizza, in collaborazione con l’Accademia Bocuse d’Or Italia, un ciclo di incontri ideati e condotti dai food writer Clara e Gigi Padovani con l’intento di stuzzicare l’appetito dei curiosi e dei gourmet in vista del contest finale. 

Leggi »

Il “patto del tiramisù” a FICO Eataly World per il #tiramisuday: vince Treviso

A FICO Eataly World il #tiramisuday del 21 marzo 2018 è stata una bella giornata di festa in nome del dessert italiano più amato nel mondo. Friulani e veneti si sono dati appuntamento nel grande parco alimentare di Bologna per un confronto all'ultimo cucchiaio: i sindaci di Tolmezzo (Ud) e Treviso si sono presentati con tanto di fascia tricolore e due squadre di pasticceri dei rispettivi ristoranti che si disputanto le radici del tiramisù: l'Hotel Roma di Tolmezzo e Le Beccherie di Treviso. A "giudicare" la simpatica sfida tre giurie: una istituzionale, una tecnici di otto Maestri pasticceri dell'Accademia, guidato da Gino Fabbri, e 50 persone scelte tra il pubblico. Al termine, un bel "patto del tiramisù", ma come ogni contest che si rispetti c'è stato un vincitore, per la migliore interpretazione: TREVISO.

Leggi »

Il #tiramisuday è FICO: si festeggia il 21 marzo

Il tiramisù è il dolce italiano più famoso nel mondo, ma la sua meravigliosa storia è poco conosciuta. Nasce in Friuli Venezia-Giulia, mentre è il Veneto a farlo conoscere in Italia e nei cinque Continenti. Queste due regioni del Nord Est Italia si contendono ancora oggi i natali di un dessert prelibato che vanta innumerevoli interpretazioni, una più buona dell’altra. Nel primo giorno di primavera affondare il cucchiaio in questa golosa specialità è l’ideale per “tirarsi su” dopo i freddi e le nebbie dell’inverno. Il 21 marzo sarà la festa di tutti, come il dolce è di tutti. Chi vuole potrà aderire, celebrando il tiramisù in libertà, con la sua ricetta preferita. A Fico Eataly World trevigiani e friulani si confronteranno con uno show cooking e una inedita e straordinaria sfida all’ultima cucchiaiata di dolcezza. Saranno presenti, con le loro squadre di pasticceri, il sindaco di Treviso, Giovanni Manildo e il sindaco di Tolmezzo (Ud), Francesco Brollo.

Leggi »

Asti e Alba unite nella dolcezza

Alba e Asti, nei giorni del 23, 24 e 25 marzo 2018 diventeranno palcoscenico e vetrina della prima rassegna dedicata interamente al Dolce, in tutte le sue declinazioni. Un evento voluto ed organizzato dall’associazione La Dolce Valle costituita dal Consorzio dell’Asti Docg, il Consorzio Tutela Nocciola Piemonte Igp e l’Associazione Produttori Miele Piemonte. Noi parteciperemo presentando il nostro libro "L'ingrediente della felicità" (Centauria) sabato 24 ad Alba e domenica 25 ad Asti. Save the date!

Leggi »

Il tiramisù più lungo del mondo

Il tiramisù si dimostra sempre di più il dessert Made in Italy più amato, non soltanto all’estero ma anche nel nostro Paese. Dopo il record del tiramisù “più grande del mondo” (2015) stabilito da Gemona con 3015Kg (Ud), e la Tiramisù World Cup di Treviso, un nuovo imperdibile evento di rilievo internazionale rilancerà l’attenzione sul goloso dolce al cucchiaio a base di mascarpone, savoiardi, caffè e cacao. Per la prima volta nella storia della Guinness World Record sarà tentato il primato per il “longest tiramisu” del mondo. L’Official Attempt si svolgerà presso il Tiare Shopping di Villesse (GO) domenica 11 febbraio 2018

Leggi »

 1 2 3 >  Ultimo »