Clara e Gigi Padovani

Blog

Se le nocciole non rotolano

A una settimana dalla kermesse del #noccioladay a FICO Eataly World che abbiamo contribuito a organizzare con l’amica Irma Brizi, la massima esperta corilicola e direttore dell’Associazione Città della Nocciola, e con Sebastiano Sardo, responsabile eventi di FICO, mi piace cercare di riflettere su questi due giorni intensi ed emozionanti, in cui abbiamo conosciuto tanti produttori, esperti, artigiani. E mi viene subito alla mente una bella frase dell’entusiasta presidente di questa associazione, che raccoglie 270 Comuni in cui si coltiva il piccolo frutto secco, Rosario D’Acunto: “Perché gli agricoltori possano raccogliere la giusta remunerazione del loro lavoro, occorre che le nocciole non rotolino fuori dai territori, per finire nella lavorazione dell’industria che non ha nessun interesse a valorizzare le diverse qualità, ma anzi vuole deprimere la biodiversità”.

Leggi l'articolo »

FOTO E VIDEO

La crema gianduia più buona d’Italia a FICO

Durante il #tiramisuday dell'8 e 9 dicembre 2018 al parco FICO Eataly World di Bologna sono state votate 27 creme spalmabili di cacao e nocciole da oltre 700 persone, alla cieca: ha vinto il vasetto di RoboqBo

Libri

image

L’ingrediente della felicità

Di Clara e Gigi Padovani, Centauria

Non basta amare il cioccolato: bisogna conoscerlo. Abbandonate i sensi di colpa quando addentate una tavoletta o gustate una pralina. Il Cibo degli Dei non mette affatto a rischio la linea né crea problemi di dipendenza.  Come dimostrano gli studi scientifici più recenti, Theobroma cacao rende «felici e fondenti» grazie…

Scopri "L’ingrediente della felicità" »

I nostri libri