Clara e Gigi Padovani

Ricette

L’arancina al ragù come si fa a Palermo

Dal nostro libro “Street food all’italiana” (Giunti), in libreria in questi giorni, la ricetta che mi ha spiegato la signora siciliana Margherita Bianco. A Palermo l’arancina si declina rigorosamente al femminile.

Crema di carote con i calamari: anti-aging

La chef Serena d’Alesio, del ristorante Marchese del Grillo di Fabriano (www.marchesedelgrillo.com) collabora con la nutrizionista Chiara Manzi: ci consiglia questo piatto semplice e salutare che fa parte della cucina "anti-aging", per non invecchiare. La dottoressa Manzi spiega i pilastri della cucina anti-aging: ingredienti salutari, ricchi di vitamine, minerali, antiossidanti (quindi la carota, ricca di betacarotene e il pesce con i grassi Omega 3); giuste quantità di grassi e di zuccheri; cotture adatte per esaltare le proprietà dei prodotti. C. Vad.

Fagottini alla Parmigiana

Cristina Bowerman è la chef stellata del Glass Hosteria di Roma (Trastevere), ma ha aperto da poco un bistrot giovane con i fratelli Roscioli nel quartiere Prati: il Romeo di via Silla 26 (www.romeo.roma.it): ecco la sua parmigiana. C. Vad.

Datterino di Pachino candito e salsa cruda

Lo chef Giuseppe Causarano, della Fattoria delle Torri di Peppe Barone, storico ristorante di Modica (tel. 0932.751286) ci presenta due preparazioni di pomodoro Pachino, qui abbinate a tortelli ripieni di baccalà, con olive tritate. C. Vad. 

 1 2 3 >  Ultimo »