Il tiramisù si dimostra sempre di più il dessert Made in Italy più amato, non soltanto all’estero ma anche nel nostro Paese. Dopo il record del tiramisù “più grande del mondo” (2015) stabilito da Gemona con 3015Kg (Ud), e la Tiramisù World Cup di Treviso, un nuovo imperdibile evento di rilievo internazionale rilancerà l’attenzione sul goloso dolce al cucchiaio a base di mascarpone, savoiardi, caffè e cacao. Per la prima volta nella storia della Guinness World Record sarà tentato il primato per il “longest tiramisu” del mondo. L’Official Attempt si svolgerà presso il Tiare Shopping di Villesse (GO) domenica 11 febbraio 2018

Ormai il Friuli Venezia Giulia ci ha quasi “adottati”, dopo il nostro libro sul tiramisù pubblicato nel 2016 da Giunti (trovate tutto nel sito http://www.mytiramisu.it): con la nostra inchiesta abbiamo infatti scoperto le radici friulane del dolce più famoso del mondo. E il 21 marzo 2017 abbiamo celebrato in tutto il mondo, con l’aiuto di Eataly Trienste e New York, ma anche in tutti gli oltre trenta stores della catena, il primo #tiramisuday che coincide con l’arrivo della primavera.

In attesa di quel giorno per “tirarsi su” dopo l’inverno, l’anno nuovo incomincerà bene con un altro grande evento, in cui ci hanno coinvolto i friulani. Infatti domenica 11 febbraio 2018 al Tiare Shopping di Villesse (Go), che si trova a pochi chilometri da Monfalcone, sarà tentato uno spettacolare primato mondiale: il “longest tiramisù”, il tiramisù più lungo del mondo per il Guinness World Record , con tanto di riconoscimento come Official Attempt. Potevamo mancare?

Siamo molto contenti che si sia risvegliato un grande interesse intorno al tiramisù  dopo il nostro libro di indagine storica e crediamo sia giusto rilanciarlo in tante manifestazione per ribadire la forza di questo “monumento” della nostra gastronomia. Abbiamo partecipato come giurati alla Coppa del Mondo del Tiramisù a Treviso nel 2017 e l’11 febbraio saremo anche a Villesse, su invito degli organizzatori.

L’organizzazione di questo spettacolare Guiness World Record è stata affidata a Mirko Ricci, già detentore di due Guinness World Record: ha realizzato il tiramisù da 3015 kg di Gemona e il profiterole da 150 kg, record ancora imbattuti e da tre anni inseriti nel famoso libro mondiale dei primati. «In questa nuova sfida – dice Ricci –  la storia del dolce che ha unificato l’Italia viene valorizzata dalla coesione e dal senso di appartenenza della comunità friulana che l’ha ritrovato. Infatti sono molte le aziende che sosterranno l’iniziativa, con l’aiuto di tanti volontari e professionisti pronti a scendere in campo per conquistare un nuovo primato mondiale. Inviteremo anche i rappresentanti delle Città di Treviso, Tolmezzo e San Canzian d’Isonzo, per Pieris, in modo da festeggiare tutti insieme questo patrimonio della cucina italiana».

E’ previsto un tavolo lungo almeno centro metri, attorno al quale, dal mattino fino al verdetto del giudice ufficiale del Guinnes Word Record di Londra, Lorenzo Veltri, lavoreranno tanti volontari insieme ai pasticceri professionisti dell’associazione friulana “Etica del gusto”. Sarà presente Natascha Noia de “la chef Mobile” concorrente dell’edizione 2017 di Hell’s Kitchen e i critici e food writer Clara e Gigi Padovani che racconteranno curiosità, storia, e ricette del tiramisù. E’ già confermata, per gli ingredienti, la partecipazione di aziende sostenitrici come: Latterie Friulane; Forno Bonomi, Oro Caffè, Uova Pascolo, Lidt. Si brinderà al record con “Tiramisù” Spumante Italiano di Astoria, prodotto in Veneto, suggellando cosi almeno sulla tavolo l’unione culinaria tra le due regioni.

«Abbiamo scelto di ospitare questo evento – commenta Giuliana Boiano, Direttore di TIARE SHOPPING – per valorizzare le tradizioni di questo territorio e per sviluppare il tema dell’enogastronomia e dell’alta cucina. Il tiramisù unisce entrambe questi obiettivi: è nato proprio nella nostra regione per diventare poi patrimonio di tutto il Paese. Conquistare questo nuovo record sarà un bel modo per celebrare una specialità del Friuli Venezia Giulia e un’occasione di orgoglio per TIARE SHOPPING che con Tiare Chef Lab celebra ogni giorno l’alta cucina».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *